change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
18 Settembre 2014

L'impegno delle religioni per il dialogo e la pace

Ma il vero islam è un'altra cosa

Dal gran muftì di Egitto al grande imam della moschea di Lahore: il mondo musulmano alza la voce per condannare le tragiche derive fondamentaliste che insanguinano Siria, Iraq, Pakistan e Nigeria

 
versione stampabile

«E un'organizzazione terroristica vera e propria; l`Isil non è l'islam». Dall'altra parte dell`oceano arrivano le parole del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama che, commemorando l`anniversario dell`11 settembre sottolinea: «Nessuna religione giustifica le barbarie e l`uccisione di innocenti». Una presa di coscienza, da parte dell`Occidente, di quanto da tempo vanno dicendo i più qualificati esponenti islamici. Nell`indifferenza dei media, infatti, migliaia di musulmani moderati sono stati uccisi e molti leader religiosi sono stati costretti all`esilio o al silenzio. «È ora di dire chiaramente che l`Isil (lo Stato islamico dell`Iraq e del Levante, ndr) viola completamente la religione e i suoi precetti», dice intervenendo all`incontro organizzato ad Anversa dalla Comunità di Sant`Egidio il presidente dell`Associazione degli ulema iracheni, Abdullateef Hemeyem Mohamed. «L`Isil è la dialettica del diavolo. Il suo insegnamento religioso produce personaggi di scarsa levatura. Il suo linguaggio è pieno di veleni. Noi dobbiamo purificare questi insegnamenti dai vocaboli di odio che non esprimono la verità sull`islam. Nell`islam conta il comportamento etico, non l`appartenenza. C`è un detto, nel Corano, che dice che una prostituta entra in Paradiso per aver salvato un cane abbandonato mentre una donna ritenuta rispettabile no. E, ancora, si dice nel Corano: chi salva una vita salva l`umanità. Questo è l`islam glorioso in cui noi crediamo».
Sulla stessa scia arriva la condanna anche del gran muftì d`Egitto, il sunnita Shawki Ibrahim Abdel-Karim Allam che dice chiaramente: «La violenza è una distorsione dell`islam. Quello che abbiamo appreso dell`islam viene dalla chiara, incontaminata, sapiente lezione della grande Università di Al-Azhar. Oggi, invece, ci sono persone che non hanno alcuna solida preparazione e istruzione religiosa. Nessuno di questi estremisti ha studiato l`islam in un centro di istruzione religiosa affidabile, ma sono il prodotto di ambienti pervasi da problemi, si affidano a interpretazioni distorte e perverse dell`islam che non hanno fondamento nella dottrina tradizionale islamica. Il loro obiettivo è puramente politico e non ha fondamento religioso. Diffondendo scompiglio e caos nel mondo cercano il potere». Il gran muftì insiste: «Sia chiaro, e lo ripeto, che l`islam è contro l`estremismo e il terrorismo in maniera assoluta».
Il sunnita libanese Mohammed Sammak, segretario generale della Commissione per il dialogo islamo-cristiano, in
terviene nel dibattito denunciando che «si vuole dirottare l`islam e prenderlo in ostaggio. Le azioni dell`Isil sono certamente un crimine contro cristiani e yazidi, ma anche contro gli stessi musulmani». Un crimine che viola l`islam, che strumentalizza il Corano.
«Gli estremisti usano versetti coranici, ma i loro atti di violenza non hanno nulla a che vedere con il vero islam», aggiunge Muhammad Abdul Khabir Azad, gran imam della moschea di Lahore. «Il profeta ha sempre detto che la persona migliore al mondo è quella che opera per il bene altrui. Tutti i profeti ci forniscono lezioni di pace, di misericordia e benedizione per tutti, una cosa molto lontana dalla violenza. Il profeta Maometto, per esempio, dette il permesso a una delegazione di cristiani di pregare nella moschea. E questo per noi è un grande esempio di tolleranza». «Chi ha interesse a fomentare gli estremismi?», si chiedono i leader musulmani. «Perché è chiaro», dice ancora il gran imam di Lahore, «che c`è una responsabilità di una politica esterna che è senza etica e cerca solo il potere e il profitto che viene dalla vendita delle armi».
Ma se in tanti condannano il terrorismo e chiedono a gran voce di capire «da dove vengono i terroristi e chi li sostiene», confermano anche che «c'è un terreno fertile soprattutto tra gli strati più poveri della popolazione, un vivaio di giovani che cresce quanto più aumenta l`ignoranza del Corano». «Contro questa deriva bisognerebbe lanciare una sorta di fatwa da parte delle fonti sunnite e sciite di tutti i Paesi arabi, ma anche da parte di fonti ebraiche e da parte della Chiesa cristiana, soprattutto della Chiesa cristiana araba. Dobbiamo fermamente condannare queste violenze», è la proposta subito condivisa di Abdul Majeed Al Najjar, membro dell`Assemblea costituente della Tunisia, componente dell`Associazione internazionale degli studenti musulmani e vicesegretario generale del Consiglio europeo per la fatwa e la ricerca.
«Abbiamo già sconfitto gli estremisti nel 2006 e nel 2007. E lo faremo ancora», afferma sicuro il sunnita iracheno Sayyed Jawwad al Khoei, «perché l`Isil, nonostante tutto, è una bolla di sapone». 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
22 Settembre 2017
SPAGNA

Catalogna, Sant'Egidio: ''Non perdiamo altro tempo, rilanciare il dialogo per uscire dalla crisi''

IT | ES | CA
6 Settembre 2017

Perchè le #stradedipace passano per Münster-Osnabrück? Capire un crocevia della storia europea

IT | DE
13 Luglio 2017
INDONESIA

Una Chiesa in uscita verso periferie e giovani. Congresso di vescovi e religiosi amici di Sant'Egidio in Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
30 Maggio 2017
ROMA, ITALIA

Convegno Chiesa cattolica e Cina: Messaggio del card. Parolin augura "spirito costruttivo a cui incoraggia il papa"

IT | ES
30 Maggio 2017
ROMA, ITALIA

Chiesa Cattolica e Cina - Andrea Riccardi: ''Con Papa Francesco no all'ideologia ma incontro con la cultura cinese''

IT | ES
29 Aprile 2017

Il nostro compito è quello di pregare gli uni per gli altri domandando a Dio il dono della pace

IT | ES | DE | FR | PT | NL
tutte le news
• STAMPA
11 Novembre 2017
Avvenire

Cristiani e islamici uniti per la pace

30 Ottobre 2017
Notizie Italia News

Il tempo del dialogo, 500 anni dopo ...

16 Settembre 2017
Famiglia Cristiana

La preghiera può spostare montagne di odio

5 Luglio 2017
UCAnews

Indonesian Catholics help poor muslims celebrate Eid

21 Maggio 2017
Deutsche Welle

Bundesregierung will Religionen stärker in die Pflicht nehmen

11 Maggio 2017
Famiglia Cristiana

Il dialogo: scelta non debole ripiego

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Antwerp 2014 Peace is The future - Programme EN

Antwerpen 2014 Programma in Italiano

Convegno: Le RELIGIONI e la VIOLENZA

tutti i documenti
• LIBRI

il senso della vita





Francesco Mondadori

Religioni e violenza





Francesco Mondadori
tutti i libri