change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
17 Novembre 2014

Laurea Honoris Causa a Catania al prof. Andrea Riccardi, fondatore della "Comunità di Sant'Egidio"

Riconoscimento ai «costruttori di pace»

 
versione stampabile

 "Per l'azione di alto valore civile ed umanitario e per le competenze di alto profilo scientifico nel campo del corso di laurea magistrale Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale". Con questa motivazione, ieri mattina, nell'aula magna del Palazzo centrale, il rettore Giacomo Pignataro, ha conferito la laurea specialistica Honoris Causa al fondatore della Comunità di Sant'Egidio e ordinario di Storia contemporanea della Terza Università degli Studi di Roma, Andrea Riccardi - davanti al corpo accademico e alle autorità civili, militari ed ecclesiastiche - su proposta dell'allora Consiglio di facoltà di Scienze politiche.
"Annoveriamo il prof. Riccardi tra i docenti della nostra Università - ha detto Pignataro, presidente della commissione di laurea, alla presenza del prorettore, Alessandra Gentile - perché ci aiuterà nell'ambizioso progetto di costruire una società civile migliore; le università devono essere un luogo di formazione dei nostri giovani ed anche di confronto tra le diverse tradizioni del mondo tramite un progetto interculturale anche alla luce dei flussi migratori nell'area del Mediterraneo".
"Ringrazio per l'onore che mi viene fatto in questa prestigiosa Università - ha detto emozionato il prof. Riccardi nel corso della lectio doctoralis -. Trova motivo, credo, nella mia qualità di testimone di alcune storie di pace o di ricerca della pace, vissute dalla Comunità di Sant'Egidio. Storie degli ultimi 25 anni che mostrano come, anche in condizioni disperate e aggrovigliate, la pace é possibile; storie del nostro mondo dopo la fine della guerra fredda, quando si sperò nell'affermazione di una grande pace. Questa non è venuta, anzi, sono cominciati i conflitti di civiltà e religione, guerre civili ed etniche. Nonostante tutto la pace è sempre possibile".
Traguardi che la Comunità di Sant'Egidio ha raggiunto, secondo Riccardi, grazie al "particolare soggetto internazionale" che l'istituzione laica fondata nel 1968 riveste ed alla forza del "dialogo presente nei cromosomi della Comunità" insieme "alla speranza di pace ed al realismo di azioni della Comunità, soggetto con caratteristiche originali nello scenario internazionale riconosciuto da governo e diplomatici che la contattano come l'allora presidente Usa, George Bush, o i segretari dell'Onu. La pace è possibile: bisogna trovare le vie per realizzarla, ricostruendo le fratture, creando un'intelaiatura di garanzie per il futuro, mostrando che non c'è niente di peggio che la guerra, dando sbocco alla volontà dei popoli ostaggi della guerra". Il tutto con "una forza debole, quella del dialogo, dell'amicizia e dell'umanità - ha precisato - spesso la svolta nei processi di pace avviene con il mutuo riconoscimento delle parti in lotta come componenti della vita nazionale, come  parte da integrare nel futuro. Bisogna far emergere quello che unisce. Ed in questo contesto la Comunità riveste il ruolo di osservatorio sull'orizzonte internazionale, sulle frontiere della guerra, della povertà dei popoli, della violenza".
In precedenza Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto, nel leggere la motivazione del conferimento dell'onorificenza, ha spiegato che "oltre per l'attività professionale, Riccardi è noto internazionalmente per essere l'iniziatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. Basti pensare al ruolo di Riccardi come "mediatore nel negoziato per la pace in Mozambico nel 1992 dopo 16 anni di guerra civile ed in altre crisi belliche come in Sudan, Burundi, Albania, Uganda, Guatemala, Kossovo e Costa d'Avorio - ha aggiunto il prof. Vecchio -. Particolarmente sensibile al tema della coabitazione e del dialogo interreligioso fra mondi culturali differenti, ha studiato i rapporti fra cristiani e musulmani tra il XIX e il XX secolo". Sul percorso accademico di Riccardi - che ha anche rivestito la carica di ministro del Governo Monti per la cooperazione internazionale e l'integrazione - si è soffermato, con la laudatio, il prof. Giuseppe Barone, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali. "Riccardi - ha detto - può annoverarsi tra i maggiori studiosi del cattolicesimo contemporaneo, della storia della Chiesa e del dialogo interconfessionale tra le Religioni".


 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
25 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Centrafrica, il presidente Touadera a Sant'Egidio: prosegue il processo di pace, parte ora la nuova fase del disarmo

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
24 Gennaio 2018

Centrafrica, domani il presidente in visita a Sant'Egidio: Colloqui sul processo di pace e incontro con la stampa

IT | PT
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

'Fare Pace - la diplomazia di Sant'Egidio' è in libreria

IT | ES | DE | PT
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

26 Febbraio 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

23 Febbraio 2018
Domradio.de

"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

tutti i documenti
• LIBRI

Fare Pace





San Paolo

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo
tutti i libri