change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere Novara

21 Novembre 2014

Grande festa per i 30 anni della scuola di italiano della Comunità di Sant'Egidio

«Siamo tutti come una famiglia»

 
versione stampabile

«Sono venuto in Italia nel settembre del 2012, quando mancavano tre giorni all'inizio della scuola. Ho iniziato a frequentare l'istituto tecnico Omar. All'inizio non mi trovavo bene perché i miei compagni mi prendevano in giro perché non sapevo parlare italiano. Non conoscevo il significato delle parole e loro mi insegnavano frasi sbagliate o modi sbagliati di parlare con i professori. Questo succedeva all'inizio, poi tutto è andato meglio. Ho deciso però che era meglio cambiare scuola. Mi sono iscritto a una scuola professionale, da cui sono uscito con la media più alta della classe».
A parlare è Alexandru, in Italia dalla Romania, che, domenica pomeriggio, al Pala Dal Lago, alla festa per i 30 anni della scuola di italiano della Comunità di S.Egidio (25 a Novara), ha portato la sua testimonianza. «Ho imparato la lingua italiana - ha proseguito Alexandru - alla Comunità di S. Egidio. Ho anche superato l'esame dell'Università per stranieri di Perugia, che ho potuto sostenere qui a Novara grazie a una convenzione con la nostra scuola. Qui mi sono trovato molto bene, meglio che a scuola. Nessuno prendeva in giro nessuno: eravamo e siamo tutti come una famiglia. Non importa se uno viene dall'America, un altro dalla Russia o dalla Polonia: siamo tutti uguali. Mi sono impegnato e ora sto facendo un tirocinio».
Molte le storie raccontate a testimonianza dell'importanza della scuola di S. Egidio. Ad accogliere gli interventi, un palco allestito sul parquet del palazzetto dello sport, dove si è esibito anche un gruppo di musicisti boliviani.Tra i tanti testimoni, Bouchra, «giunta in Italia nel 2007 per cercare un futuro migliore, come tanti di noi. Ero sola e ho trovato aiuto con la scuola di S. Egidio», ma anche Deepak Babu, indiano, in Italia da 2 anni, Osman di 17 anni, somalo, arrivato nel nostro Paese da solo, con la speranza di aiutare tutta la sua famiglia, rimasta in Somalia. E ancora Asmaa e Augustino.
Una grande festa che ha visto la presenza della responsabile della Comunità di S. Egidio, Daniela Sironi, di Pier Giacomo Baroni, responsabile della scuola e di tutti gli insegnanti, come di tutte le famiglie degli allievi. Tra le autorità presenti, il presidente del Csv, Daniele Giaime, gli assessori regionali Augusto Ferrari e Monica Cerutti, le assessore comunali Paola Turchelli e Margherita Patti, la consigliera provinciale Milù Allegra e il prefetto Francesco Paolo Castaldo. Presente anche Daniela Pompei, responsabile del servizio ai nuovi cittadini europei della Comunità di S.Egidio. A tutti loro, il compito di consegnare i diplomi agli studenti.
A Novara la scuola è iniziata nel 1989 con un piccolo gruppo di immigrati senegalesi. Una realtà che, in questi anni, ha formato oltre 6.500 immigrati, appartenenti a 105 nazionalità diverse, sotto lo slogan "l'Italiano per amico". Nell'anno scolastico 2013/2014 la scuola ha coinvolto complessivamente in Piemonte oltre 900 studenti, suddivisi tra Torino, Novara, Arona e Borgomanero, per un totale di 26 corsi.
Tra gli studenti il 54% sono donne, il 46 uomini. Il più giovane studente ha 14 anni, la più anziana 69. La percentuale maggiore ha un'età tra i 20 e i 24 anni (il 17,7%). Il 14% di loro è presente in Italia da un anno o poco meno, il 30% da 1 a 3 anni e il 44% da più di tre anni.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
25 Novembre 2017
PARIGI, FRANCIA

Nuovi arrivi in Francia con i #corridoiumanitari! Ieri accolte 5 famiglie dalla Siria

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
tutte le news
• STAMPA
20 Febbraio 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

2 Gennaio 2018
La Stampa

In 500 alla Marcia della pace a Novara

29 Dicembre 2017
Corriere di Novara

Marcia della Pace il primo gennaio con la Comunità di S. Egidio

21 Dicembre 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Le vittime dei viaggi della speranza da gennaio 2013 a giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

FOTO

1351 visite

1338 visite

1381 visite

1436 visite

1422 visite
tutta i media correlati