change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
2 Dicembre 2014

Italiano per stranieri, scuola d`integrazione

Grazie agli immigrati la nostra lingua diventa strumento di comunicazione internazionale

 
versione stampabile

Siamo abituati a sottovalutarla, talvolta crediamo che non sia necessario studiarla o perfino che non sia neanche elemento indispensabile del bagaglio culturale di un cittadino o di uno scolaro, perché altre sarebbero le cose davvero importanti. Molti si sono ormai convinti che il suo prestigio nel mondo sia vicino allo zero. Stiamo parlando della lingua italiana, naturalmente, che, tanto per dirne una, non è stata nemmeno ricordata tra gli obiettivi didattici qualificanti del documento governativo intitolato «La buona scuola». Per fortuna, però, non tutti sottovalutano l'importanza dell'italiano, che, secondo notizie recenti, sarebbe al quarto posto tra le lingue straniere studiate nel mondo. E, per quanto riguarda il prestigio, un impulso straordinario è dato dal fatto che Papa Francesco usa correntemente l'italiano, anche fuori d'Italia, come si è visto nel recente viaggio in Turchia. Un altro dato evidente riguarda poi gli stranieri residenti in Italia, che, secondo il censimento, erano nel 2011 almeno quattro milioni e mezzo: per loro  apprendere la nostra lingua è una necessità primaria che ormai segna un nuovo e positivo  della nostra plurisecolare «Questione della lingua». Nei decenni scorsi le nuo ve esigenze degli immigrati desiderosi di apprendere l'italiano non sono state subito comprese dalle istituzioni, che solo progressivamente hanno preso ad adeguarsi. Prima che intervenissero le istituzioni scolastiche, i bisogni degli stranieri giunti in Italia dagli anni Settanta del secolo scorso, sono stati invece avvertiti tempestivamente da alcuni movimenti e organizzazioni, oltre che da iniziative private.
Proprio quest'anno, per ricordare una consolidata esperienza in questo campo, è stato inaugurato il trentesimo anno di attività della Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio. All'inizio degli anni Ottanta, la Comunità di Sant'Egidio avviò a Roma la sua prima scuola per stranieri, che inizialmente accoglieva soprattutto molti giovani provenienti dall'Africa e un primo nucleo di immigrati polacchi e di altri paesi europei. Pochi anni dopo l'esperienza è stata estesa ad altre città italiane: Napoli, Firenze, Milano, Genova, Novara. A Napoli la Scuola di italiano della Comunità di Sant'Egidio da venticinque anni accoglie nelle sue classi centinaia di immigrati di ogni continente, che gratuitamente frequentano corsi di diversi livelli; in questo modo, grazie anche a una convenzione con l'Università per stranieri di Perugia, numerosi studenti sostengono a fine anno l'esame per la «Certificazione di Italiano», un titolo riconosciuto ai fini del permesso di soggiorno, per il quale, secondo la legislazione attuale, è necessario dimostrare un'adeguata conoscenza della lingua.
A Napoli sono circa mille gli studenti stranieri che ogni anno si iscrivono alla Scuola della Comunità avvicinandosi a un apprendimento scolastico che va ad aggiungersi alla spontanea, ma spesso limitata, acquisizione della lingua realizzata, quando possibile, sul luogo di lavoro o in modi occasionali. Alla Scuola di Sant'Egidio giungono a volte immigrati che sono in Italia da pochi giorni: segno che, per effetto di un passaparola, i nuovi arrivati, insieme con altre informazioni fondamentali, ricevono anche l'incoraggiamento a frequentare la Scuola, evidentemente ritenuta un momento decisivo nel primo contatto con la realtà italiana. Nelle aule della Scuola per stranieri, nella comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, l'italiano diventa così una lingua ponte, strumento comune di comunicazione, per esempio, tra ucraini, senegalesi, nigeriani, filippini, peruviani e altri. In questo quadro la nostra lingua diventa di fatto una lingua internazionale, che proprio grazie agli immigrati si proietta nel mondo, portando con sé qualcosa delle nostre abitudini, della nostra cultura, ma anche dei nostri prodotti. E non dimentichiamo che insegnare l'italiano agli stranieri non è solo un segno di civile accoglienza, ma può essere anche conveniente per tutti, poiché chi conosce l'italiano può meglio integrarsi in modo regolare e produttivo nel mondo del lavoro.
Sul piano linguistico i nuovi italiani danno anche un nuovo respiro all'italiano che con loro si apre letteralmente verso nuovi orizzonti, allargando i suoi confini ed entrando nelle abitudini comunicative di persone che vedono in esso un'opportunità decisiva per la realizzazione di sogni, ambizioni, progetti di vita. Grazie agli stranieri, che studiano la nostra lingua con quella forte motivazione che spesso noi non sappiamo più trasmettere agli studenti italiani, possiamo dunque scoprire nell'italiano la duttile funzionalità di uno strumento di comunicazione moderno e internazionale.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

23 Novembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Alla scuola di lingua e cultura di Napoli ci sono 500 nuovi diplomati .. anche in solidarietà

18 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Il Nobel per la fisica Barry Barish in visita alla Scuola di Lingua e Cultura italiana e al programma DREAM

IT | ES
tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

20 Febbraio 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

13 Febbraio 2018
Gazzetta del Sud

Ecco i professionisti dell’integrazione. Cento mediatori per una società plurale

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

5 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Violenza: la battaglia non è persa

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
27 Gennaio 2018 | NAPOLI, ITALIA

Naples without violence. La solidarietà cambia il mondo

3 Dicembre 2017 | NAPOLI, ITALIA

Liturgia eucaristica di inizio dell'Avvento dedicata ai disabili

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Dove Napoli 2015

Dati sulla Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Comunità di Sant'Egidio

La guida "Dove" - Napoli, 2013,7a edizione

Benedetta Ferone - Povertà a Napoli: venti anni di amicizia per strada

Povertà a Napoli: rilevazioni della Comunità di Sant’Egidio

tutti i documenti

FOTO

706 visite

698 visite

703 visite

659 visite

665 visite
tutta i media correlati