change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Il Ticino

19 Dicembre 2014

Il tradizionale appuntamento con il pranzo a S.Michele

Comunità di S.Egidio, il Natale insieme è un Natale senza solitudine

 
versione stampabile

Anche in questo 2014, per il quarto anno consecutivo, la città di Pavia vivrà un Natale molto speciale, e sarà unita idealmente alle tantissime città del mondo in cui la Comunità di S.Egidio vive il suo servizio per i più poveri e i più deboli. Proprio a Natale infatti, quando in tutto il mondo le famiglie si riuniscono insieme intorno alla tavola, anche nella bellissima cripta della Chiesa di S. Michele si riunirà una grande famiglia, formata da chi è solo, da chi non ha una casa, da chi viene da lontano, da chi è emarginato dalla societa, dai tanti che in questo tempo di crisi economica si trovano in difficoltà.
Affinchè quella che dovrebbe essere la festa più bella e più gioiosa dell'anno non si trasformi in un giorno di tristezza e di solitudine per coloro che non hanno la possibilità di festeggiare, la Comunità di S. Egidio sceglie di trascorrere il Natale con i poveri, facendosi famiglia di chi non ha famiglia.
L'amicizia con i poveri è vissuta quotidianamente dalla Comunità di S. Egidio, e si esprime a Pavia in particolare attraverso la "Scuola della Pace" (un doposcuola per i bambini, italiani e stranieri, del quartiere Vallone-Crosione, grazie al quale è nata un'amicizia anche con le loro famiglie), la visita agli anziani dell'istituto Pertusati e, una grande novità di quest'autunno, un "Centro di Solidarietà" per la distribuzione di capi d'abbigliamento per le persone più bisognose e che vivono per strada.
Quest'amicizia non può che farsi sentire più forte nel giorno di Natale, in cui Gesù nasce per farsi vicino a tutta l'umanità: il pranzo di Natale è l'immagine vivente della bellezza dell'amicizia e della solidarietà, contro la solitudine e contro quella cultura dell'individualismo e dell'egoismo che domina la nostra società. Con la crisi aumentano le persone che hanno bisogno di aiuto, ma è bello vedere che cresce anche il numero di chi vuole rendersi utile e donare un po' del suo tempo per vivere un Natale autentico, di vera gioia.
Chiunque voglia aiutarci è il benvenuto! Lo si può fare in tanti modi: servono generi alimentari tipicamente natalizi (panettone, torrone, spumante, cioccolato ecc.), ma soprattutto oggetti-regalo nuovi (guanti, sciarpe, borse, prodotti cosmetici, giocattoli ecc.), perchè ognuno degli invitati riceverà un dono personalizzato al termine del pranzo; chi desidera può inoltre contribuire alla spese con un'offerta. Abbiamo poi bisogno di volontari che ci aiutino in queste settimane di preparativi: ci incontriamo ogni venerdì sera dalle 20.30 nella sede della Comunità di S. Egidio, in Piazzetta Azzani 2 (cortile della Chiesa di S. Michele), per organizzare la festa, preparare gli addobbi, impacchettare i regali. Infine, tutti sono invitati ad aiutarci il 25 dicembre, per sperimentare la gioia di un vero Natale. Potete contattarci all'indirizzo e-mail san [email protected] o ai seguenti numeri di telefono: Fabio 328 5963227 Anna 3296759531 Ester 340 3241172.