change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
30 Gennaio 2015

Memoriale Shoah. Una giornata per dire no all'indifferenza

Ieri si è tenuto il ricordo della deportazione ad Auschwitz nel 1944 di oltre 600 ebrei partiti dal binario 21 della Stazione Centrale

 
versione stampabile

«Liliana aveva 13 anni quando è salita sul treno per Auschwitz. Aveva i  capelli lunghi e neri. Indossava due vestiti, uno sopra l'altro per proteggersi dal freddo e perché non aveva altro».
Racconta la sua storia in terza persona, Liliana Segre, tra i 22 superstiti dei 605 ebrei partiti dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano con il convoglio del 30 gennaio 1944 e deportati ad Auschwitz. «Oggi sono la nonna di me stessa - racconta - ero una ragazzina qualunque ma colpevole di essere ebrea». A 84 anni, Liliana Segre ha ricordato quei giorni terribili davanti a un pubblico attento, composto in larga parte da giovani, che ha affollato il Memoriale della Shoah di Milano. La commemorazione, promossa come ogni anno dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla  Comunità ebraica, è giunta alla sua XlX edizione.
Entrando nel memoriale, la prima cosa che cattura lo sguardo è un grande muro grigio con un'enorme scritta "Indifferenza". È stata Liliana Segre a volere con forza quella parola: «È stata l'indifferenza che allora ha permesso la Shoah. Un male terribile che aleggia ancora oggi: se qualcosa non tocca direttamente noi, la nostra famiglia, allora non ci interessa».
Occorre quindi dare nuova linfa e vigore alla memoria. Che non si deve ridurre a sterili celebrazioni. «Ricordare è un imperativo. Non è solo rievocazione del passato, ma ci interroga anche sul presente», sottolinea Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, che respinge con forza l'idea che ci sia un'ipertrofia della memoria. «L antisemitismo e il razzismo sono stati anticamera dei campi di concentramento - riflette Impagliazzo -. La memoria ci aiuta a capire come dobbiamo lavorare nelle nostre società, soprattutto nelle grandi periferie di città come Milano, Roma e Napoli. Si deve lavorare in maniera efficace sull'integrazione per evitare che il razzismo e l'antisemitismo escludano alcune comunità dalla vita sociale».
Preoccupate le parole del rabbino Giuseppe Laras che non ha potuto intervenire di persona ma ha mandato un messaggio: «Ero convinto che le Giornate della memoria potessero creare anticorpi. E invece così non è stato: gli ebrei sono stati lasciati soli in Europa. C'è una nuova minaccia esplosiva, una nuova tenebra sta sorgendo».
La serata di ieri è stata inoltre l'occasione per dedicare il nuovo spazio Mostre a Bernardo Caprotti, il patron di Esselunga: uno spazio espositivo che occupa una superficie di 370 metri quadri, e il percorso delle mostre comprende le pareti delle stanze delle testimonianze.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
31 Gennaio 2018
MILANO, ITALIA

Il ricordo della deportazione degli ebrei dalla Stazione Centrale di Milano il 30 gennaio 1944

30 Gennaio 2018

Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano

27 Gennaio 2018
LIVORNO, ITALIA

Una pietra d'inciampo per non dimenticare. A Livorno la manifestazione per la #Giornatadellamemoria2018

26 Gennaio 2018

Giornata della Memoria, Sant'Egidio: contro razzismo e antisemitismo far crescere la cultura dell'incontro e difendere i più deboli

IT | ES | DE | FR | CA
25 Gennaio 2018

'La nostra missione: una Global Friendship'. In un video il messaggio dei giovani europei per la #GiornatadellaMemoria

IT | EN | DE | FR | HU
19 Gennaio 2018

La nomina di Liliana Segre a senatrice a vita è il giusto riconoscimento ad una donna che ha fatto capire quanto è disumana l'indifferenza

tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

18 Febbraio 2018
Il Mattino di Padova

La memoria è un presidio di umanità contro l’indifferenza

3 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Febbraio 2018
SIR

Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, domenica memoria di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere

31 Gennaio 2018
Avvenire

Il «miracolo di Modesta».

31 Gennaio 2018
RomaSette.it

Ricordando Modesta Valenti, «simbolo della solitudine»

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Milano 2015: Preghiera e incontri ecumenici con i poveri

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla veglia di preghiera "Morire di Speranza"

Per un mondo senza razzismo – per un mondo senza violenza

tutti i documenti
• LIBRI

Milano, 30 gennaio 1944





Guerini e Associati
tutti i libri

FOTO

582 visite

618 visite

595 visite

572 visite

550 visite
tutta i media correlati