change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
10 Febbraio 2015

Comunità di Sant’Egidio, la festa per il 47° anniversario

Presieduta dal cardinale Alamino, arcivescovo dell’Avana e testimone del disgelo con gli Usa, la Messa nella basilica lateranense. «Oggi chi aiuta e chi è aiutato si confonde!»

 
versione stampabile

«C’è un grande segnale di disgelo tra gli Stati Uniti e Cuba, un miracolo: si è abbattuto quel muro tra i due Stati che sembrava incrollabile. È un nuovo tempo di incontro e dialogo; tutto questo è stato possibile anche grazie alla Comunità di Sant’Egidio che da tanti anni porta avanti un prezioso lavoro di riconciliazione soprattutto attraverso la “preghiera interreligiosa”, poiché, come ripete spesso Papa Francesco, la preghiera è la radice per la pace». Per la Comunità di Sant’Egidio, in occasione del 47mo anniversario di fondazione, non poteva esserci “regalo” migliore delle parole dell’arcivescovo dell’Avana, il cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, pronunciate nel corso dell’omelia a San Giovanni in Laterano, lunedì 9 febbraio. Qui la Comunità nata a Roma nel 1968 si è riunita per una Messa con gli amici e gli ospiti che negli anni hanno contribuito alla sua crescita. 
Sono 60mila, a oggi, i membri volontari in oltre 73 Paesi del mondo. E alla celebrazione c’era davvero il “popolo di Sant’Egidio”: uomini e donne di ogni età e condizione sociale; una famiglia allargata che unisce chi abita nel centro della città a chi risiede nelle tante periferie, studenti e lavoratori accanto ad anziani e senza fissa dimora, italiani in difficoltà insieme agli immigrati “nuovi europei”. Presenti alla celebrazione liturgica anche gli ambasciatori degli Stati Uniti e di Cuba, il presidente del Senato Pietro Grasso, i ministri dell’Istruzione Stefania Giannini, della Difesa Roberta Pinotti e il sottosegretario di Stato Graziano Delrio. Con loro, tanti “amici” della Comunità, fin dalla sua nascita impegnata nel servizio ai poveri, che Papa Francesco nella sua visita alla Comunità nel giugno scorso ha inserito tra «le tre P di Sant’Egidio», insieme a «preghiera» e «pace». 
Un servizio, quello ai poveri, che si è anche diversificato nel corso degli anni per rispondere alle nuove esigenze che via via si presentavano: scuole della pace, persone senza fissa dimora, stranieri immigrati, rifugiati, rom e sinti, persone con disabilità, anziani soli. Tra le iniziative più significative, il pranzo di Natale con i poveri, che coinvolge ogni anno numerosissime persone, tra operatori e ospiti. Un po’ come è avvenuto ieri sera nella chiesa cattedrale di Roma. «Oggi – ha detto il cardinale Alamino nella sua omelia – chi aiuta e chi è aiutato si confonde!». Quindi ha aggiunto: «Tutti voi fate memoria di una storia di fede, di servizio ai poveri, di impegno cristiano. In quasi mezzo secolo la Comunità di Sant’Egidio ha creato in un mondo difficile “cose nuove” e dopo 47 anni continua a spendersi con passione e entusiasmo nelle grandi periferie umane, per sanare ferite, abbattere muri; in un mondo complesso voi operate con semplicità evangelica». 
Alla fine della celebrazione è intervenuto anche il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, che ha commentato: «Chi mantiene un legame con i poveri non perde la strada dell’umanità; sono loro che ci mostrano la vita nella sua verità. Dare voce a chi non ha voce ha in sé un senso di universalità». Quindi la conclusione: «Gli uomini e le donne della globalizzazione sono spesso bloccati da una vita vissuta per se stessi, per questo conoscono poco la felicità, ma la felicità non esiste senza generosità».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

30 Ottobre 2017
ROMA, ITALIA

Visita di solidarietà di Andrea Riccardi al lavoratore bengalese aggredito a Roma

29 Ottobre 2017

Agguato contro due lavoratori stranieri a Roma, la condanna di Sant'Egidio: fermare la predicazione dell'odio

20 Agosto 2017
ROMA, ITALIA

Rifugiati sgomberati a Roma: servono soluzioni che non interrompano l'integrazione

26 Giugno 2017
ROMA, ITALIA

Conferenza stampa: iniziative e proposte per proteggere gli anziani dal caldo e dalla solitudine

16 Maggio 2017
ROMA, ITALIA

Sulla strada con Sant'Egidio: famiglie, studenti e nuovi europei insieme per una città più umana

IT | DE | PT
tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

3 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Febbraio 2018
SIR

Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, domenica memoria di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere

1 Febbraio 2018
La Stampa

Quelle brandine nella chiesa con gli angeli di Bernini

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
30 Ottobre 2017

Presentazione del libro Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale

3 Ottobre 2017 | ROMA, ITALIA

Cena solidale "Aggiungiamo un posto a tavola"

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Saluto di Marco Impagliazzo al termine della liturgia per il 48° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Omelia del Card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo dell’Havana, alla liturgia di ringraziamento per il 47° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

Le persone senza dimora a Roma

tutti i documenti

FOTO

277 visite

279 visite
tutta i media correlati