change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
23 Febbraio 2015

«Qui a San Michele l'accoglienza non è fare la carità»

Un centro solidale per i 47 anni della comunità di S. Egidio «Sarà un luogo di amicizia e costruzione di pace nella città»

 
versione stampabile

Un luogo in cui non "si fa la carità", ma si accoglie. In cui anche se sei povero, trovi sorrisi, volti amici, orecchie pronte all'ascolto, un caffè o un té e abiti scelti con cura. Perché anche se uno è povero e ha bisogno di dipendere da altri per vivere dignitosamente, non basta dare vestiti: occorre che siano puliti, che non siano rotti, se possibile anche della taglia giusta. E non si tratta di "viziare" qualcuno, ma di accogliere, appunto, la persona a 360 gradi e dare anche quell'affetto che spesso manca in vite ai margini, segnate dalla solitudine.
È con queste convinzioni che apre il nuovo centro di ascolto e distribuzione dei vestiti della Comunità di Sant'Egidio, nei locali della parrocchia di San Michele, in piazzetta Azzani, inaugurati ieri alla presenza del sindaco Massimo Depaoli, del vescovo Giovanni Giudici, di gran parte del mondo che si occupano di sociale. Ma anche tante famiglie, di tutti i colori: come quelle della scuola della pace al Vallone, uno dei primi progetti realizzati dalla Comunità di Sant'Egidio a Pavia.
«Ricordo quando è nata la Comunità in Italia 47 anni fa - ha detto Giudici - e la passione con cui pochi anni fa Giorgio (Musso, ndr) e altri universitari hanno portato a Pavia il carisma di Sant'Egidio. Vedere quanto è cresciuta la comunità, fa riflettere sulla necessità di mettere passione negli impegni che si prendono».
«Accoglienza e rispetto si mostrano nella scelta dei vestiti, nella cura degli ambienti, nell'ascolto, anche se spesso non riusciamo a rispondere, se non in minima parte, ai bisogni delle persone che ricorrono a noi - spiega Chiara Rapella, responsabile del centro di Sant'Egidio dal pulpito della cripta di San Michele -Ascoltiamo persone che subiscono sulla loro pelle le guerre e le tragedie che per noi sono solo notizie dei Tg: persone scappate dalla furia di Boko Haram, ragazze di Donestk . Siamo una finestra sui dolori del mondo, vogliamo restituire pace a chi è stato ferito dalla vita». «Ringraziamo chi ha permesso la costruzione di questo luogo di pace nella città- spiega Maria Benotti di Sant'Egidio - e chi ha fatto tanto prima di noi». Come Luigi Boffini, anima della Caritas di San Michele.
«La pace - ha spiegato il sindaco - non è un dato di fatto, va costruita. Gestire i conflitti senza negarli, fare comunità tra i gruppi diversi per cultura e religione che abitano Pavia: volersi bene in senso generico non porta a nulla. Lo stato nella sua laicità si relaziona con tutti e deve essere capace di cogliere il meglio da ogni religione e cultura: progetti come questo aiutano anche il lavoro di noi amministratori creando un clima di coesione. La convivenza presuppone la condivisione di regole del vivere civile e la responsabilità di non lasciare indietro gli ultimi».
Il centro è aperto un sabato sì e uno no, dal prossimo fine settimana, dalle 16. Si chiacchiera coi volontari nella saletta, prendendo un té. Nelle due stanze, una per gli uomini e una per le donne, ci sono scaffali e manichini. Viene consegnata una tesserina, si prende un numero e chi è arrivato ultimo un sabato, sarà il primo la volta successiva.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

18 Novembre 2017

Giornata mondiale dei poveri, Sant'Egidio: un forte messaggio di solidarietà che invita a superare l'indifferenza

IT | ES | DE | RU
17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa

IT | EN | DE | ID
tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

6 Febbraio 2018
Giornale di Sicilia

«Ma l'integrazione da noi è possibile»

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

Alcune storie raccolte al telefono della Comunità di Sant’Egidio - 2014

La povertà in Italia

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

tutti i documenti
• LIBRI

Le città vogliono vivere





Giuliano Ladolfi Editore
tutti i libri

FOTO

219 visite

213 visite

251 visite

128 visite

121 visite
tutta i media correlati