change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Marzo 2015

Paglia: Romero beato, testimone della Chiesa povera per i poveri

Il 23 maggio a San Salvador sugli altari il «monsenor» martire

 
versione stampabile

La data circola di bocca in bocca fin dal primo mattino: "23 maggio, 23 maggio". I salvadoregni si sono svegliati prima del solito galvanizzati dalla notizia dell'arrivo nel Paese del postulatore della causa di beatificazione dell'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, monsignor Vincenzo Paglia. «Ma sarà davvero beato "monsenor"?», si domandano nelle "pupuserías", piccole rivendite di cibo. «Sembra che stavolta sia vero», mormora un ambulante.
«Monsenor beato fra poco più di due mesi! Sa, lui ci ascoltava, ci capiva», afferma una signora che vende sacchetti d'acqua agli automobilisti fermi al semaforo. Alle sue spalle, spunta da un mural il volto sorridente di "monsenor". Cosí il popolo salvadoregno continua a chiamare affettuosamente l'arcivescovo martire, ucciso "in odio" alla fede il 24 marzo 1980.
A San Salvador (dove si celebrerà il rito di beatificazione) fervono i preparativi per il 35° anniversario dell'omicidio, perpetrato da un commando legato ai militari: per questi ultimi la difesa dei poveri e della giustizia da parte del pastore era un atto di «pericolosa sovversione».
L'annuncio della data della beatificazione é caduto ieri in un altro giorno simbolico: la vigilia della morte di padre Rutilio Grande, gesuita e fraterno amico di Romero, nonché fonte di ispirazione della sua azione pastorale, di cui l'arcidiocesi ha avviato la causa di beatificazione. Anche il luogo scelto è denso di significato: il salone d'onore del Palazzo presidenziale che il precedente governo di Mauricio Funes volle dedicare a " monsenor" . Là il ritratto di Romero troneggia fra quelli dei "padri della Patria". E là monsignor Paglia ha comunicato l'attesa notizia, insieme all'arcivescovo José Luis Escobar Alas, il nunzio León Kalenga, il presidente del Salvador Santos Cerén e il ministro degli esteri, Hugo Martínez.
«Il 23 maggio di quest'anno, l'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero sarà proclamato beato, come martire della Chiesa universale. La celebrazione si svolgerà in El Salvador e sarà presieduta dal cardinale Angelo Amato», ha detto il postulatore, interrotto da un applauso spontaneo. Monsignor Paglia ha voluto ringraziare papa Francesco per aver firmato il decreto di beatificazione il 3 febbraio, «un giorno ispirato da Dio, poiché in quella data la Chiesa fa memoria liturgica di san Oscar e cade, inoltre, l'anniversario della nomina di monsignor Romero come arcivescovo di San Salvador».
Un grazie, inoltre, a Benedetto XVI, Giovanni Paolo II e Paolo VI, alla Congregazione delle cause dei santi e ai postulatori dell'arcidiocesi. «Consideriamo un segno della Provvidenza il fatto che ci sia stato consenso unanime nelle due commissioni - dei cardinali e dei teologi - della Congregazione delle cause dei santi", ha aggiunto il presidente del Pontificio consiglio per la famiglia visibilmente emozionato.
«Romero - ha continuato l'arcivescovo - è un "dono" per la Chiesa e il mondo. La sua figura è fonte di speranza per milioni di famiglie povere che tuttora si recano sulla tomba, nella Cattedrale, per raccontargli le loro pene come se fosse presente. Segno di come questo testimone eloquente dell'amore incondizionato per i poveri riesca, ora come ieri, a muovere e commuovere le coscienze del suo popolo. Un popolo su cui continua a vegliare, stando accanto a tutti, pur con una preferenza evangelica per gli esclusi, gli emarginati». «La beatificazione di monsignor Romero - ha concluso il postulatore - si iscrive in quella Chiesa "povera per i poveri" e "in uscita" tanto cara a Francesco. Ed è bello che accada ora, con il primo Papa latinoamericano».
«Per El Salvador è quasi un miracolo questa notizia», ha detto il presidente Santos Cerén, annunciando l'intenzione del governo di far conoscere nelle scuole, attraverso un'apposita disciplina, la figura di Romero. E ha concluso: «Grazie a monsenor "el Pulgarcito" (il pollicino, come viene chiamato El Salvador per le sue piccole dimensioni) é diventato un gigante!».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

13 Dicembre 2017
BLANTYRE, MALAWI

Inaugurata la nuova chiesa nella Casa dell'Amicizia della Comunità di Sant'Egidio di Blantyre

IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL | PL | HU
27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan

11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
tutte le news
• STAMPA
20 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Mattarella: "L'Italia ha bisogno di solidarietà, non di divisioni"

2 Febbraio 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

9 Dicembre 2017
Vatican Insider

La Parola di Dio ogni giorno

27 Novembre 2017
SIR

Sant’Egidio: veglia di preghiera a San Bartolomeo per suor Veronika Theresia

19 Ottobre 2017
Famiglia Cristiana

Il crollo del noi chiede più fraternità

8 Ottobre 2017
Corriere della Sera

Monsignor Vincenzo Paglia: ribelliamoci alla dittatura di Narciso

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

Lista martiri ricordati alla veglia di preghiera della settimana Santa 2015

L'omelia di mons. Matteo Zuppi

Messa in memoria e per la pace del popolo salvadoregno

tutti i documenti
• LIBRI

La Parola di Dio ogni giorno 2018





San Paolo
tutti i libri

FOTO

510 visite

526 visite

518 visite

574 visite

509 visite
tutta i media correlati