change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

La Città di Salerno

7 Aprile 2015

La storia. Vite ai margini

Elvira è tornata in patria con l'aiuto dei pensionati

Hanno contribuito a pagare il viaggio dopo il sequestro delle elemosine. Il gesto eroico del compagno salvò le sue figlie: «Mi ricorderò sempre di lui»

 
versione stampabile

Ha viaggiato la notte di Pasqua, 2.142 chilometri da Salerno a Brasov. Venti ore per tornare a casa, in Transilvania. La via crucis di Elvira si chiude qui. Forse. In Romania l'aspetta l'affetto dei sui cari, un padre morente e la miseria più nera.
Rimasta senza casa quattro anni fa dopo la morte del compagno salernitano annegato per salvarle le figlie, la 40enne senza fissa dimora e con tre figlie aveva deciso di abbandonare l'Italia dopo 15 anni, con i suoi quattro parenti. Ma non aveva i soldi. E l'odissea chiedeva un prezzo molto salato per chi vive di elemosine: 100 euro per ogni anima che entra in un furgone angusto e senza finestrini, come quelli delle spedizioni.
L'appello de "la Città", due settimane fa, è servito. E in quattro si son fatti subito avanti. Un giornalista ha pagato il viaggio a Elvira, un dirigente del Comune di Salerno e due pensionati salernitani hanno staccato il biglietto agli altri: la figlia con il fidanzato, il fratello con la moglie. Tutti senza fissa dimora. Totale 430 euro. Per il piccolo saldo che mancava a 500 euro, la donna ha lasciato in pegno all'autista i suoi documenti. E così alle 4 di sabato pomeriggio il mezzo ha abbandonato Salerno con dieci romeni a bordo. Agli altri cinque ha pensato l'associazione salernitana "Venite libenter" (Venite volentieri), sette volontari impegnati sul campo più un centinaio di sostenitori tra cui Silvana, ultra settantenne che ogni sera scende da casa per distribuire viveri e abiti.
Prima di partire hanno chiesto un vestito nuovo, un kit per l'igiene e uova di cioccolato, per presentarsi puliti e non a mani vuote. Domenica sarà Pasqua anche per loro, quella ortodossa. «Forse è una coincidenza, ma la loro partenza nel giorno della Resurrezione spero sia auspicio del passaggio a una vita migliore su questa terra- dice Enzo Somma, responsabile salernitano della comunità di Sant'Egidio, da anni vicina ai poveri - Il sequestro delle elemosine da parte dei vigili urbani ha ostacolato la partenza, ma nonostante il paradosso alla fine Elvira è riuscita a salire su quel mezzo. Vorrei fosse chiaro a quelli che coltivano pregiudizi che la maggioranza di costoro non viene qui a fare la bella vita ma si lascia alle spalle una storia, radici, la famiglia. Emigrare non è andare in vacanza. Noi dimentichiamo che siamo stati emigranti considerati brutti, sporchi e cattivi. Quando ho chiesto ai romeni che vivono per strada qui a Salerno se tornerebbero a casa, mi hanno risposto, tutti: dall'Italia riusciamo a mantenere i nostri cari in Romania mandando qualche elemosina, da lì non riusciamo a aiutarli. Non mi sorprenderei di rivederli ancora qui».
Montecorvino, Acerno, Salerno, Elvira si lascia alle spalle una terra generosa, nonostante tutto. A San Cipriano conobbe Luigi Farina, l'operaio e il compagno che sacrificò la sua vita per le figlie della donna. «Forse nessuno si ricorderà di me - sussurra prima di andarsene - Io mi ricorderò di lui per sempre». 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
7 Gennaio 2018

Per vincere l'isolamento di chi vive per la strada, domenica 7 gennaio a Roma pranzo e tombolata di solidarietà

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Padova 2014

La GUIDA "DOVE mangiare, dormire, lavarsi" 2014

Lettera ai consiglieri comunali di Budapest in difesa dei senza fissa dimora

tutti i documenti

FOTO

1685 visite

1700 visite

1728 visite

1735 visite

834 visite
tutta i media correlati