change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
17 Aprile 2015

«La violenza non è nella teologia»

Il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, a Pisa per un incontro del servizio diocesano «Cultura & università» ha parlato del rapporto tra religioni, guerra e pace

 
versione stampabile

Relatore, il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio e docente di storia contemporanea all'Università degli studi Roma Tre.
«Tutte le religioni sono state violente, perché l`uomo è tentato dalla violenza - ha esordito Riccardi. Dobbiamo evitare però l'abbaglio di credere che la violenza sia nella teologia. Per capire la violenza - ha aggiunto - è necessario tornare a confrontarci con la storia».
Il professor Riccardi ha ricordato gli sconvolgimenti politici in atto nella riva sud del Mediterraneo. Uno scenario fatto di tensioni e conflitti armati, seguito alle cosiddette «primavere arabe», la grande ondata di proteste e disordini che ha infiammato gran parte del mondo arabo tra la fine del 2010 e il 2011.
«In molti pensavano che quei movimenti di protesta segnassero l'"ora della democrazia" per il mondo arabo - ha spiegato il fondatore della Comunità di Sant'Egidio - una sorta di "nuovo `89" capace di far crollare l'autoritarismo arabo in favore della democrazia. Ma così non è stato».
Cosa ha causato questo «ritardo democratico»? L'Islam? E la democrazia è compatibile con l'Islam?
«Non è solo la religione musulmana a definire la storia dei paesi arabi del Mediterraneo - ha affermato lo stesso Riccardi. L'Islam ha plasmato in
profondità le società arabe ma l'Islam non rappresenta solo una "dottrina", è storia, tradizioni, culture ed economie diverse. Ridurre tutto alla religione è una semplificazione che non aiuta a capire».
Le diverse evoluzione delle «primavere» confermano in qualche modo le profonde differenze esistenti all'interno del mondo arabo. Se in Tunisia la democrazia si sta lentamente radicando, grazie al «carattere euro-arabo» del paese ma anche al diverso approccio della locale Fratellanza musulmana rispetto a quella egiziana, tutti sappiamo come stanno andando le cose in Libia e in Siria, dove la guerra civile e l'estremismo di gruppi radicali come l'Isis stanno trascinando la popolazione in un vero e proprio incubo senza fine. Conflitti nei quali le vittime di musulmani sono, in larga parte, altri musulmani. Conflitti, però, che in modo diretto (terrorismo) e indiretto (flussi di rifugiati e migranti) ci coinvolgono come italiani ed europei. In che modo possiamo affrontare le sfide provenienti da un mondo geograficamente tanto vicino a noi quanto distante per cultura e tradizioni?
«È necessario ridare centralità alla questione mediterranea - ha detto il professor Riccardi. Sfide quali il terrorismo e l'immigrazione mettono in luce la fragilità dell'Europa. Riguardo al primo, il vero problema, più che l'Islam, sono le periferie delle nostre città abbandonate a loro stesse, dove l'Islam radicale sfrutta lo spaesamento delle nostre società. Ma non basta accogliere gli immigrati. Non si vive nel mondo della globalizzazione senza radici e non è possibile dialogare senza avere un'identità. Per questo è necessaria una ricostruzione culturale, religiosa e umana delle nostre società».
Il convegno si è concluso con l'intervento dell'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto: «Le sfide che oggi ci troviamo a dover affrontare, su temi come l'integrazione da offrire agli immigrati, sono enormi. Viviamo una realtà culturale nella quale non c'è più spazio per l'approssimazione e la superficialità. È necessario dunque approfondire la preparazione, rifiutando l'attuale tendenza verso il "minimo". Preghiamo Dio misericordioso e compassionevole, Padre di tutti, affinché illumini coloro che credono, rendendoli disponibili, anche in realtà complesse, a camminare insieme».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

26 Febbraio 2018
Corriere della Sera - Ed. Roma

Sant’Egidio, il nostro presidio d’umanità contro la solitudine

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo
tutti i libri

FOTO

1504 visite

1576 visite

1702 visite

1534 visite

1408 visite
tutta i media correlati