change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Giugno 2015

Presentato il progetto "La compagnia dei diritti"

Integrare i cittadini di Paesi terzi

 
versione stampabile

Ieri, nell'aula magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, si è tenuto il "Meeting interculturale", convegno conclusivo di un percorso territoriale durato quasi un anno, nel corso del quale é stato presentato il progetto "La Compagnia dei diritti. Rights for everyone", finanziato a valere del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'asilo, progetto affidato al consorzio Sol. Co. - Rete di imprese sociali siciliane, con partner la Fondazione "Ebbene".
Dopo i saluti, i lavori sono stati introdotti da Francesco Passantino, presidente del consorzio Sol. Co. - Rete di imprese sociali siciliane, il quale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che ha coinvolto associazioni, enti, scuole e imprese, oltre alla società civile, in attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche dell'immigrazione e dell'integrazione sociale. Anche il presidente della Fondazione "Èbbene", Dino Barbarossa, ha voluto evidenziare come più soggetti riescono insieme a fare rete per il bene comune e, quindi, di tutti i cittadini, immigrati e non. A seguire, Daniela Piangiamore, referente dell'area progettazione per il consorzio Sol. Co. - Rete di imprese sociali siciliane, ha presentato i risultati del progetto.
Tra i cittadini immigrati regolarmente soggiornanti sul territorio siciliano si è evidenziata una maggiore presenza di asiatici, nordafricani e sudamericani. Inoltre, è emerso che il 54 % degli immigrati non aveva mai usufruito nè era mai venuto a conoscenza delle opportunità e dei servizi presenti per loro sul territorio, se non attraverso le attività progettuali de "La Compagnia dei diritti". Successivamente, hanno preso la parola Carlo Pennisi, professore ordinario di Sociologia del diritto nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania, intervenuto su "Diritti e pratiche oltre l'emergenza. L'Italia e le riforme sull'immigrazione"; Massimo Millesoli, referente dell'area legale per il consorzio Sol. Co. - Rete di imprese sociali siciliane su "Accoglienza e integrazione: la rete dei servizi per l'inclusione sociale"; don Giuseppe Cannizzo, direttore dell'ufficio immigrazione della diocesi di Catania; Emiliano Abramo, della comunità di Sant'Egidio, e Giovanni Fortugno, della comunità "Papa Giovanni XXIII".
È stato anche presentato il protocollo "Reti interistituzionali territoriali stabili per la promozione di modelli di governance condivisi sulle tematiche dell'integrazione e delle politiche migratone", un accordo promosso dal consorzio Sol. Co. - Rete di imprese sociali siciliane al fine di proseguire nelle attività già promosse sul territorio siciliano e impegnare anche altre associazioni ed enti insieme per il futuro dei cittadini immigrati e per una totale integrazione sociale. In conclusione, nella Moschea di Catania, con la collaborazione di Abdelhafid Kheit, presidente della comunità islamica di Sicilia, ha avuto luogo un emozionante momento di preghiera interreligioso, che ha unito cittadini immigrati e autoctoni, senza differenze o pregiudizi.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

21 Dicembre 2017
CATANIA, ITALIA

Un nuovo centro di Sant'Egidio per i poveri di Catania

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

1 Febbraio 2018
La Stampa

Quelle brandine nella chiesa con gli angeli di Bernini

18 Gennaio 2018
Internazionale

La Sicilia si salva con gli immigrati

2 Gennaio 2018
La Sicilia

Anche a Catania ieri in marcia per l'eguaglianza contro la povertà

10 Dicembre 2017
La Sicilia

Il 25 dicembre pranzo e brindisi con bambini, migranti e anziani

10 Dicembre 2017
Avvenire - Ed. Lazio Sette

Senzatetto: un ostello per superare l'emergenza

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Le vittime dei viaggi della speranza da gennaio 2013 a giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

VIDEO FOTO
14:27
Martin Schulz incontra i rifugiati a Sant'Egidio

484 visite

477 visite

443 visite

431 visite

1530 visite
tutta i media correlati