change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
1 Luglio 2015

L'agenda Ue sui migranti dimentica i diritti umani

Appello delle associazioni: stop a euroegoismi

 
versione stampabile

No all'indebolimento dei diritti. No all'accoglienza che non si fa integrazione e alla reclusione dei richiedenti asilo nei nuovi centri per l'identificazione ipotizzati dal Consiglio d'Europa. No quindi ad un'Europa ripiegata su se stessa e alle «contraddizioni» della sua politica «non condivisa» sull'immigrazione. Per questo accettare l'agenda Ue sarebbe «un grave errore», soprattutto se il governo approvasse il decreto legislativo che attua due direttive sull'accoglienza e la protezione internazionale (n.32 e 33 del 2013). Alle parole frontiere e paura, così la commissione Diritti umani del Senato insieme a Caritas italiana, Centro Astalli, Acli, Sant'Egidio e Chiese evangeliche risponde con il rispetto della persona. Il grande assente, affermano, del testo in discussione in Parlamento. Perciò i senatori e le associazioni che si occupano degli stranieri chiedono a Bruxelles, in un documento condiviso, «una contro agenda in grado di realizzare un sistema condiviso e, allo stesso tempo, articolato in tutti i Paesi membri».
La questione di fondo è che non solo l'Italia rischia di dover fare l'azione peggiore - cioè quella di espulsione dei migranti - ma soprattutto di mettere in campo un sistema in chiara violazione dei diritti umani. Il testo delle direttive, infatti, estende la possibilità di trattenere nei Cie fino a 18 mesi i profughi nel caso sussista pericolo di fuga. «Si rischia così - dicono le associazioni - di dover trattenere tutti coloro che dichiarano di non voler stare qui». Cioè la maggior parte, 110mila nel 2014. La realtà è che si è di fronte «al fallimento di un'Europa che non riesce a trovare un approccio comune» ricorda il direttore di Caritas italiana, monsignor Francesco Soddu durante l'incontro di ieri a palazzo Madama, e c'è «un'isteria diffusa che ha contagiato tutta l'Unione» dove un manipolo di profughi «ha messo in crisi le relazioni tra Italia e Francia». La «contro agenda euromediterranea», invece dovrebbe tener conto del contributo dei Paesi d'origine e transito dei migranti e dei diritti umani.
Il decreto legislativo invece «è un passo indietro», i Cie «assistono a una nuova primavera», mentre l'indagine della Commissione del Senato «ha dimostrato che in questi luoghi i diritti umani non sono tutelati». Non usa mezzi termini il presidente Luigi Manconi, secondo cui con gli hub regionali si rischia «l'indebolimento del sistema di protezione». La questione di fondo è appunto l'aver introdotto una possibile reclusione per persone che non hanno commesso alcun reato. Il governo «ci deve spiegare perché stiamo firmando questo accordo, peggiore del regolamento di Dublino», si chiede Berardino Guarivo direttore progetti del Centro Astalli. Non si possono combattere i populismi «cercando di accontentarli - continua - ma dobbiamo tenere la sbarra dritta e seguire la nostra Costituzione». La verità è che l'Europa propone un approccio «miope e securitario»; poi con questo decreto, gli fa eco il responsabile immigrazione delle Acli, Antonio Russo, «il regolamento di Dublino ne esce rafforzato» restringendo ancor più la solidarietà tra gli Stati. Oggi invece sembra che l'Ue degli steccati e delle fobie abbia vinto ancora. «Continuiamo ad alzare muri», è la conclusione del pastore Massimo Aquilante, presidente della federazione Chiese evangeliche, mentre avremmo bisogno di una «nuova politica europea» in cui «accoglienza e integrazione viaggino insieme».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

1 Febbraio 2018
La Stampa

Quelle brandine nella chiesa con gli angeli di Bernini

19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana

Europa e Africa, un destino comune

13 Gennaio 2018
SIR

Giornata migrante e rifugiato: Comunità di Sant’Egidio, “i Paesi dell’Unione europea seguano il modello dei corridoi umanitari”

30 Dicembre 2017
Notizie Italia News

La politica estera italiana nell'ultima legislatura. Un breve bilancio

23 Dicembre 2017
Il Messaggero

Migranti, Sant’Egidio: in 2 anni corridoi umanitari diventano modello europeo

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
2 Luglio 2014

Sant'Egidio nella "task force" per la lotta alla pena di morte istituita dal governo italiano per il semestre europeo

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Marco Impagliazzo: Il sogno di un'Europa che promuova la società del vivere insieme e la pace

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

tutti i documenti
• LIBRI

Dopo la paura, la speranza





San Paolo
tutti i libri

VIDEO FOTO
14:27
Martin Schulz incontra i rifugiati a Sant'Egidio

484 visite

477 visite

443 visite

431 visite

1530 visite
tutta i media correlati