change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

il Cittadino

1 Luglio 2015

Preghiera della Comunità di Sant'Egidio

Vicini ai profughi

 
versione stampabile

La vicinanza ai profughi sbarcati in questi ultimi mesi sulle coste italiane e l'indignazione per un'Europa incapace di accogliere sono i protagonisti anche dell'estate di solidarietà dei giovani, dei bambini e degli anziani della Comunità di Sant'Egidio di Genova.
Giovedì scorso, i ragazzi di "Università solidale" - il movimento che raccoglie gli studenti genovesi di Sant'Egidio - hanno organizzato la preghiera "Morire di speranza" ricordando i morti nei viaggi tra l'Africa e l'Europa insieme ai profughi maliani, ivoriani, nigeriani ed eritrei ospitati in uno dei centri di accoglienza della città. I migranti - tra cui alcune donne incinte e diversi bambini molto piccoli - vivono in un'ex struttura sanitaria e proprio nella cappella dell'istituto si sono raccolti i giovani europei ed africani, ricordando i nomi dei morti nel deserto e nel Mediterraneo e pregando in inglese e in italiano.
Al termine della preghiera, come avviene ormai da tempo, una cocomerata e un po' di festa che hanno coinvolto anche i profughi musulmani, dopo la celebrazione dell'Iftar, la rottura del digiuno del Ramadan. Anche i bambini delle Scuole della Pace - i doposcuola di Sant'Egidio nei quartieri più difficili della città - hanno incontrato i profughi e ne hanno ascoltato le storie: alcuni giovani - studenti della scuola di lingua e cultura italiana della Comunità hanno raggiunto i ragazzi nella Colonia di Massa Marittima (circa duecento, divisi in tre turni e accompagnati da una settantina di giovani volontari) e hanno raccontato i viaggi della speranza.
I bambini hanno ascoltato in assoluto silenzio e hanno rivolto ai ragazzi molte domande. Ma la testimonianza di vicinanza forse più commovente è stata quella di un gruppo di anziani di diversi istituti cittadini: durante il soggiorno estivo a Sestri Levante, hanno ascoltato insieme ai giovani che li hanno accompagnati, le storie delle migrazioni di donne e uomini africani. Ne hanno discusso a lungo e, insieme, hanno elaborato una lettera da consegnare ai profughi presenti in questi giorni a Genova. «Io vorrei - ha spiegato Anna, una donna di 87 anni - che per questa gente Genova fosse un porto sicuro, un porto carico di amicizia e comprensione. Ma vorrei anche che l'Italia imparasse finalmente ad essere un paese accogliente: accogliente non per dovere, ma con il cuore».
Tanti anziani hanno ricordato l'esperienza della guerra, le difficoltà della vita, l'inaccoglienza vissuta da molti della loro generazione. «Non si è accoglienti - ha continuato Anna - quando non si fa lo sforzo di capire gli altri». Alcuni hanno voluto ricordare come l'inaccoglienza sia un problema per molte donne e uomini alla sera della vita anche oggi: «In istituto - prosegue Anna - molti si sentono disprezzati - Quando sono entrati nella struttura, sono usciti dal portone di casa loro e hanno lasciato tutto: credo che sia qualcosa di molto simile a quello che è successo a questi profughi». 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

tutte le news
• STAMPA
23 Febbraio 2018
Gazzetta di Parma

Maltempo: Comune Genova,anche tso per evitare morti per gelo

22 Febbraio 2018
Il Secolo XIX

Bagnasco ringrazia Sant’Egidio: «Il ’68 è passato, voi ci siete»

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

7 Febbraio 2018
Il Secolo XIX

Nessuno è troppo piccolo per aiutare

6 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Genova

'Le istituzioni in queste zone sono state assenti Chi ci vive si sente estraneo alla città '

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

I dati del programma Viva gli Anziani!

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

FOTO

1085 visite

1327 visite
tutta i media correlati