change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
3 Luglio 2015

A Roma la paura si vince con una partita a calcetto

Sono decine i volontari, anche molto giovani, che ogni giorno donano tempo e aiuti ai migranti appena arrivati

 
versione stampabile

Ore 15,30 di una torrida domenica romana: quasi quaranta ragazzi sí stanno sfidando sotto il sole in un agguerrito torneo di calcetto. Sedici sono europei: italiani, belgi, francesi. Venti sono eritrei, fanno parte delle migliaia di migranti sbarcati nei giorni scorsi sulle coste italiane e sono in attesa di proseguire il viaggio verso Nord. Nessuno di loro parla italiano ma non ce n'è bisogno: si parla, si segna, si ride, si esulta, ci si arrabbia, e tutti comprendono tutto. È così da giorni con gli eritrei, gli etiopi e gli altri migranti che continuano ad arrivare a Roma e a ripartire nel giro di poco tempo.
Un sabato di metà giugno i responsabili del centro Baobab a due passi dalla stazione Tiburtina hanno contato 378 famiglie romane andate a portare cibo, detersivi, vestiti appena acquistati. Nei giorni successivi si sono aggiunte decine di volontari, accorsi per servire i pasti e intrattenere i bambini durante il pomeriggio. Sono ragazzi anche molto giovani come Cecilia Selvaggi, 17 anni: finita la scuola, insieme con un gruppo della Comunità di sant`Egidio invece di andare al mare trascorre due o anche tre pomeriggi con i bambini eritrei. «Giochiamo, proviamo a rendere meno difficile la loro presenza qui», spiega.
Mentre i ragazzi eritrei giocano sotto il sole a calcetto con i loro coetanei italiani, dall'altra parte della città a Roma Nord sei-sette persone sono sedute all'ombra dei pini dietro uno striscione. È il presidio di protesta contro l'arrivo nel quartiere di un centinaio di migranti disposto dalla Prefettura senza fare i conti con i residenti. Per due mesi hanno organizzato sit-in, proteste, blocco delle strade, un presidio permanente ma anche un'azione legale che ha portato al sequestro del cantiere e quindi al blocco dei lavori.
«Con le nostre denunce sono emerse tutte le irregolarità», spiega Alberto Meoni, uno dei responsabili del comitato di protesta. Dalla mancanza di un adeguato impianto antincendio alle fognature non autorizzate fino ai vincoli archeologici, paesaggistici e architettonici da rispettare. Ce n'è abbastanza per bloccare i lavori all'infinito.
Accade anche questo in un Paese dove secondo un recente sondaggio il 60,3% degli italiani vede come una minaccia gli sbarchi; il 67,3% dice no all'idea di offrire la seconda casa per ospitare i migranti. E dove una parte dei presidenti delle Regioni del Nord si è opposta all'idea di accogliere i nuovi arrivati sui loro territori. «Ne abbiamo già accolti tanti, ora basta», ha avvertito il presidente del Veneto Luca Zaia. Solo a Roma si contano 185 comunità diverse e in alcuni quartieri vivono più stranieri che italiani.
Mentre i ragazzi giocano a calcetto e i residenti di Roma Nord protestano, Mikel Dedndreaj , 31 anni, prepara la lezione che terrà il giorno dopo. Era un ragazzino timido e silenzioso nel 2000 quando arrivò dall'Albania senza avere nulla. Frequentò un corso per diventare pizzaiolo organizzato dalla Fondazione Il Faro. Da allora ha imparato talmente tanto che da oltre dieci anni non solo è diventato un ottimo pizzaiolo ma è lui ad insegnare l'arte dell'impasto. (...) Ogni anno in 250 superano le prove e imparano un mestiere, il 60% trova un lavoro. Nonostante l'odio, l'indifferenza e persino i muri che il mondo sta costruendo.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Le persone senza dimora a Roma

tutti i documenti