change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Vita

28 Luglio 2015

La nuova Enciclica

Come curare la casa comune

...ad esempio al Laurentino 38. La borgata di Roma che Valeria Martano ben conosce. Lei è la maestra che il Papa ha chiamato a presentare la sua Enciclica. Perché testimoniasse che curare la casa comune è un compito possibile

 
versione stampabile

Che ci faceva lei, Valeria Martano, 59 anni, di professione maestra elementare, dietro il tavolo dei relatori chiamati a presentare la nuova Enciclica del Papa? Semplice: era lì come "esperta". Esperta non in senso teorico, ma in senso molto concreto. Perché ciò che nella Laudato si` viene documentato, lei lo vede, tocca e vive ogni giorno. Il suo teatro d'azione si chiama Laurentino 38, un quartiere della periferia sud di Roma, balordo prodotto urbanistico degli anni '60, emblema del degrado di una periferia abbandonata a se stessa, dove poco alla volta vengono meno tanti presupposti elementari che rendono la vita dignitosamente vivibile. Oggi Valeria, affiancando all'impegno professionale quello come volontaria, segue un progetto della Comunità di Sant'Egidio per la cura delle ansie giovanili, sempre nelle periferie di Roma.
- Di cosa si tratta?
Sono attività gratuite, gestite da volontari, che vanno dal recupero scolastico dei ragazzi dropout all'insegnamento dell'italiano ai bambini e agli adulti nuovi europei, per favorire l'integrazione. Sviluppiamo le Scuole della Pace, dei centri educativi che insegnano ai più giovani a vivere una cultura della convivenza, sempre cercando di coinvolgere le famiglie e favorendo un incontro tra le generazioni. Lo facciamo affiancando l'istituzione scolastica, a volte sono le scuole stesse che ci danno gli spazi per le attività.

- Ci parli un po' di Laurentino 38...
Non ha segni particolari che lo differenzino da tanti altri insediamenti della periferia di Roma. In questi anni ho assistito a un progressivo abbandono urbanistico: si vive in case costruite male, con materiali spesso al risparmio, che con il passare del tempo diventano inevitabilmente fatiscenti. Si vive ín un anonimato totale, ci si muove in macchina, perché a piedi non ci si fida. L'esito peggiore di questo modello, è la parcellizzazione sociale, la dissoluzione delle reti sociali.

- Il Papa nell'Enciclica parla della bruttezza di tante periferie, quasi si trattasse di una violazione di un diritto delle persone. Condivide?
Sono totalmente d`accordo. La bruttezza è una forma di violenza contro la vita. Mi ricordo che quando insegnavo avevo il problema di spiegare il ritmo delle stagioni ai bambini. Non avevano più nessuna percezione dei ritmi della natura, perché erano nati dentro contesti di cemento. Per questo l'Enciclica affrontando il tema del rapporto e della cura del creato mette al centro una questione decisiva per la vita quotidiana di tutti.

- Leggendo l'Enciclica sembra che il Papa avesse presente le periferie di cui oggi è vescovo...
A un recente convegno della diocesi Francesco ha
ricordato che a Roma ci sono ben 600mila nonni. Ma per gli anziani la città è diventata invivibile: sono difficili le cose più elementari, come il muoversi, a volte è persino difficile scendere dai marciapiedi assediati dalle auto. Non parliamo poi dei disabili. Per loro Roma è diventata ormai una città impraticabile.
- Francesco dice che bisogna imparare dai poveri che spesso in condizioni di marginalità hanno saputo mettere in atto dei modelli di "ecologia umana". Succede anche al Laurentino 38?
Al Laurentino, con la Comunità di 
Sant'Egidio, in modo del tutto informale, lo scorso anno abbiamo distribuito 19mila pasti a chi ne aveva bisogno, anziani, persone senza dimora e migranti. Non c'è stato bisogno di dotarsi di una struttura, ma è stata la mobilitazione dei singoli che ha permesso questo, dal fornaio che regala del pane, alle donne che si rendono disponibili a cucinare, ai ragazzi che portano il cibo, in un dinamismo intergenerazionale. Forse è proprio così che si costruisce la "salvezza comunitaria" che il Papa ci invita a realizzare nell'Enciclica. Non è vero che la vita delle periferie è segnata solo da pulsioni negative, a cominciare dalla paura. Ci sono tante energie positive, c'è tanta generosità. Tutto quello che è stato fatto, non ha avuto bisogno di un solo euro di finanziamento. Quindi il Papa ha visto giusto. Bisogna imparare a credergli: tante piccolezze possono diventare una forza. Il problema è che non gli credono le istituzioni. Prenda il caso del campo nomadi di Ponte Mammolo, sgomberato dopo che papa Francesco si era fermato a visitarlo con un fuori programma durante una visita a una parrocchia romana...
- Su Youtube il video di Tv2000 ha avuto oltre 4 milioni di visualizzazioni...
Esatto. Eppure nonostante questo le autorità - non mi chieda quale, perché tutte giocano a rimpiattino - hanno deciso per lo sgombero. È stata una scena impressionante, perché lì cí abitavano alcuni transitanti, ma c'erano famiglie che vi vivevano anche da 15 anni. Invece sono arrivati con le ruspe, e con un atto di violenza che ritengo disumana, è stato distrutto tutto, comprese quelle cose che servono alla vita di una famiglia, come può essere una lavatrice. Tutta quella gente si è trovata senza più la casa... A volte sembra che i poveri siano la causa del degrado, quando invece sono le vittime del degrado. Loro lo subiscono.

- Lei si sarà posta la sfida: in che modo si può fare dell'Enciclica strumento di trasformazione?
Certo, sarebbe come tradirla se ne facessimo solo un testo di discussione. Ho dentro una gran voglia di farla conoscere alla gente. Perché questa Enciclica è un incoraggiamento a credere che i cambiamenti di fondo sono possibili, anche nelle pieghe di esperienze normali.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
23 Gennaio 2018
PERU

La Comunità di Sant'Egidio di Lima agli incontri con papa Francesco in Perù

IT | ES | DE | FR | PT
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

La Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato incoraggi l'Europa a promuovere e integrare - Seguire il modello dei corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

1 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il saluto e l'incoraggiamento di papa Francesco ai partecipanti alla manifestazione 'Pace in tutte le terre'

IT | ES | DE | FR | PT | NL | HU
tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

21 Febbraio 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

17 Febbraio 2018
Corriere della Sera

Dal palazzo alla tenda.Il cristianesimo in cammino

9 Febbraio 2018
Vaticannews

Spadaro: la geopolitica di Francesco è fondata sulla misericordia

8 Febbraio 2018
Avvenire

Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi

8 Febbraio 2018
SIR

Papa Francesco: Riccardi (Sant’Egidio), la sua è una politica dei rammendi

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
4 Ottobre 2015
STATI UNITI

Il Governatore del Missouri commuta la condanna di Kimber Edwards

24 Settembre 2015
STATI UNITI

Papa Francesco al Congresso Usa: “Abolite la pena di morte. La vita è sacra!"

25 Marzo 2015
GIAPPONE

Messaggio a 1 anno dalla liberazione di Iwao Hakamada

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia

Intervento di Jaime Aguilar, della Comunità di Sant'Egidio di San Salvador

Intervento di Daniel durante la visita di papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

Intervento di Irma, anziana romana, durante la visita di papa Francesco a Sant'Egidio

Intervento di Branislav Savic durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

tutti i documenti
• LIBRI

Una casa chiamata Terra





Francesco Mondadori

Uno sguardo su Cuba. L'inizio del dialogo





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

234 visite

241 visite

222 visite

253 visite

246 visite
tutta i media correlati