change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Ottobre 2015

Le voci

"Commossi per la difesa della nostra cultura e storia"

Santino Spinelli ci ha resi orgogliosi. Corabia LLie: " La fede mi ha sostenuto nei momenti più difficili". Anthony Reinhardt: "Ha confermato che siamo nel cuiore della Chiesa".

 
versione stampabile

«Il Papa ha parlato alle istituzioni ma anche al nostro popolo, chiedendoci di essere orgogliosi della nostra cultura e di costruire insieme il futuro». Santino Spinelli, rom abruzzese di Pescara, non corrisponde allo “zingaro” che i pregiudizi ci portano a immaginare: è un docente universitario, ma anche un musicista e compositore. Quando l’ha salutato, Francesco gli ha fatto segno di “ok” con il pollice. Con fisarmonica, arpa e percussioni aveva appena eseguito il Padre Nostro in romanès insieme ai tre figli, due studenti universitari e uno delle superiori. «Mi commuove che siano i depositari della cultura che il Papa oggi ha difeso».
E di
«richiamo alla responsabilità» parla anche monsignor Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes, sia per i rom sia per la Chiesa italiana «chiamata a una pastorale in uscita».

All’udienza Santino ha ritrovato amici spagnoli, ungheresi, irlandesi, ma anche rom arrivati dal Brasile, Argentina e India. Anthony Reinhardt viene dalla Germania e dice:
«Il Papa ha ribadito che siamo nel cuore della Chiesa, non ai margini. Per noi sono parole importanti». Vicino a lui è seduta una donna slovacca. Indica il parlamentare rom che ha appena portato la propria testimonianza davanti al Pontefice: «Quello è il modello – dice la donna – per sradicare pregiudizi secolari».

 In Sala Nervi ci sono rom affermati come Spinelli, il parlamentare slovacco e due vescovi rom, ma anche tanti che arrivano dalla vita dura dei campi. Corabia Ilie, rom romena che vive in provincia di Cremona, è scoppiata in lacrime di gioia quando il Pontefice le ha fatto il segno della Croce sulla fronte. Al suo arrivo si è accalcata alle transenne, ma all’ultimo momento ha lasciato il posto a un bambino che scalpitava per salutarlo. Il Papa ha notato il gesto e ha voluto benedire anche lei.

 

Corabia è venuta con la Comunità di Sant’Egidio, tra gli organizzatori dell’udienza. Ha vissuto per anni nelle baraccopoli di Milano, dove si muore per il freddo e per il fuoco. Lo ha ricordato anche il Papa nel suo discorso e Corabia ha pensato ai suoi quattro nipoti morti bruciati in un incendio a Roma nel 2011. Lei ricorda bene la fatica di vivere in un posto in cui manca l’acqua, la corrente elettrica, tutto: «Quando faceva freddo, i calzini appesi ad asciugare ghiacciavano. E ne servivano due paia – spiega – uno dentro le scarpe, l’altro sopra per non scivolare nel fango». Una sera il figlio aveva nascosto un biscotto sotto il cuscino: «Voleva essere sicuro di avere qualcosa per la colazione, ma di notte arrivò un topo enorme per prenderlo e gli morse tre dita». Sempre di quegli anni Corabia dice: «La fede mi ha aiutato a non perdere la speranza. Poi gli amici della Comunità di Sant’Egidio mi hanno aiutato a vivere in una casa: quando ho visto i miei figli dormire in un letto normale, ho pensato che Gesù era accanto a me».

Oggi i suoi bambini fanno il catechismo, sono stati battezzati e cresimati, mentre Corabia va ogni settimana in parrocchia a pulire la chiesa. «Lo faccio – racconta Corabia – gratuitamente e con il cuore. È come una catena: quando io avevo bisogno ho avuto fiducia in Gesù e sono stata aiutato, ora tocca a me».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

23 Ottobre 2017
NAPOLI, ITALIA

Percorsi di integrazione dei rom a Napoli

5 Ottobre 2017

5 ottobre, World Teachers' day 2017: Tutti a scuola... di lingua, cultura, e pace!

IT | EN | ID
22 Settembre 2017
WIELICZKA, POLONIA

Aperto in Polonia il convegno dei ''Giovani europei per un mondo senza violenza''

IT | ES | DE | FR | CA | PL
20 Settembre 2017

500 giovani europei ad Auschwitz. Dalla memoria della Shoah la proposta di un mondo senza violenza

IT | ES | DE | FR
tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
21 Settembre 2017 | OSWIECIM, POLONIA

Quinta edizione del convegno internazionale 'Giovani Europei per un mondo senza violenza'

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

Marco Impagliazzo

Saluto di Marco Impagliazzo alla liturgia di ringraziamento per il 47° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

Omelia del Card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo dell’Havana, alla liturgia di ringraziamento per il 47° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice

Elogio dei poveri





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

1073 visite

980 visite

1013 visite

994 visite

1020 visite
tutta i media correlati