Suore di Madre Teresa di Calcutta. Oggi il ricordo nella chiesa del centro

I cristiani perseguitati. L'iniziativa

Anselm, Marguerite, Judít, Reginette: oggi a pochi giorni dalla Pasqua, la Comunità di Sant'Egidio aprirà la chiesa di Santa Maria dei Ricci in via del Corso 10, alle 18, per fare memoria delle suore di Madre Teresa di Calcutta uccise pochi giorni fa in Yemen e dei tanti cristiani che in numerosi luoghi del mondo sono fatti oggetto di persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa e della vita. «Oggi - ha detto Papa Francesco - nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa di martiri». Il cardinale Giuseppe Betori aveva notato come, a parte due giornali, «nessuno ha dedicato due righe» alle suore trucidate e che «per loro non c'è memoria nella nostra società italiana».
Un salesiano, l'indiano Tom Uzhunnalil, è stato rapito dall'istituto nel quale si era trasferito con le suore dopo che la sua parrocchia, ad Aden, era stata bruciata. Nella loro ultima lettera, le quattro suore uccise in Yemen insieme a 18 ospiti della casa per gli anziani in cui prestavano servizio scrivevano: «Ogni volta che i bombardamenti si fanno pe
santi noi ci inginocchiamo davanti al Santissimo esposto, implorando Gesù misericordioso di proteggere noi e i nostri poveri e di concedere pace a questa nazione».


[ Mi. Bra. ]