Nei Quartieri Spagnoli da nipoti con gli anziani

I Giovani per la Pace hanno colto l'incitamento di papa Francesco a lasciare segni durante, ma soprattutto dopo, il Giubileo della Misericordia. E si sono preparati per scavare una scia di fraternità, per rendere più forti e incisivi i progetti e le iniziative già in atto, impegnandosi ad avviare azioni che siano concreta testimonianza della tensione misericordiosa verso il prossimo bisognoso.
Così i giovani della Comunità di Sant'Egidio di Napoli, dai 15 ai 25 anni, dalle scuole superiori all'Università, escono dalle Scuole della Pace, storica istituzione di solidarietà della comunità di Trastevere, e si muovono incontro ai più fragili, divisi in gruppi per una scelta organizzativa più vitale. Ai Quartieri Spagnoli, reticolo cinquecentesco di stretti vicoli nel centro di Napoli, e anche in altre zone cittadine, portano sorrisi, conforto, compagnia agli anziani, spesso soli, spesso ammalati. Bussano alle porte accolti dall'affetto come di nonni verso
nipoti amati. Una reciprocità di tenerezza e amicizia che dà un senso vero alla misericordia, come è intesa da Francesco: il cuore si apre verso l'altro.
In giro per Napoli altri gruppi di Giovani per la Pace assistono i senzatetto, negli ultimi due anni aumentati in città da 900 a più di 1500. Sono pasti caldi e bevande, coperte e biancheria da portare insieme a parole e sorrisi, sollievo a chi nulla ha e in fondo nulla chiede. Nelle sere e nelle notti i giovani sono come luci che percorrono strade ai più spesso sconosciute.
L'estate poi è l'occasione per dare di più. Una sorta di 'festa d'estate' è infatti il pranzo del 25 giugno nella chiesa del Pendino "per i nostri amici senza fissa dimora" spiegano i giovani. Un'occasione per stare insieme, in un momento importante della giornata, il pranzo. "È sempre una grande festa quando stiamo con loro. È importante per noi, far sentire la nostra amicizia, soprattutto con piccoli gesti quotidiani". Noi, aggiungono, "sogniamo un futuro di Pace per tutti".


[ Valeria Chianese ]