change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
21 Maggio 2012

Riccardi: «Dal vuoto della politica la solitudine di giovani e famiglie»

Il ministro: il tessuto sociale è lacerato da decenni ma i partiti stanno più in tv che tra la gente

 
versione stampabile

Un Paese angosciato, incerto sul futuro, incredulo. I rigurgiti del terrorismo, l'attentato di Brindisi, la protesta contro gli esattori delle tasse culminata spesso in tragici suicidi: l'Italia scossa e ferita nella sua coscienza più vera e costreta a tirare la cinghia nella fase più dura della crisi economica degli ultimi 40 anni. Ne parliamo con Andrea Riccardi, ministro per l'Integrazione e soprattutto sensibile e profondo conoscitore del pensiero umanistico contemporaneo.

Ministro Riccardi, si ha la sensazione che la coesione sociale del Paese sia ogni giorno più a rischio.

«Io da tempo penso che ci sia una crisi dentro la crisi economica che viene più da lontano. È la crisi del tessuto sociale del Paese, che si è consumato, talvolta lacerato negli ultimi decenni. In fondo il nostro è stato un mondo coeso nonostante il forte processo di inurbamento intervenuto dal dopoguerra. Perché accanto a reti antiche, soprattutto quelle familiari e della chiesa, si erano create nuove reti di appartenenza come i partiti politici, i sindacati e così via. Poi, progressivamente, è successo qualcosa che ha reso la donna e l'uomo italiani molto più soli».

Solitudine di valori?

«Solitudine nelle grandi periferie urbane, ad esempio, mentre i partiti politici con i loro radicamenti locali si sono dissolti e il dibattito politico è diventato mediatico. Le comunità umane nate dal dopoguera o ancora più antiche si sono frantumate, basta pensare alla crisi della famiglia. E allora l'uomo e la donna italiani si trovano in una condizione umana infragilita di fronte alla crisi, hanno poche risposte di senso, nessun indirizzo».

Il vuoto aperto dalla crisi della politica e la crisi economica come mix micidiale per la tenuta del sistema?

Di sicuro il mondo globalizzandosi è divenuto più complesso. I poteri non stanno più nei palazzi della provincia o della Capitale o delle istituzioni ma sembrano lontani. Con chi parlare? Aggiungerei però che la famiglia è sotto stress perché è diventata un ammortizzatore sociale in maniera esorbitante. E allora certi atti di follia o di violenza si spiegano anche come uno spaesamento comune che in alcuni casi diventa impazzimento».

Si riferisce all'agguato di Genova e alla tentata strage di Brindisi?

«Sì, soprattutto a Genova e a Brindisi. Quanto accaduto in Puglia, in particolare, è grave perché mi sembra calpestare l'umanità italiana su cui qualche volta si è sorriso ma che rappresenta una tradizione del Paese. Tradizione che è rispettare i giovani, le donne, non sparlare sui morti. Potrà sembrare cosa da poco ma era anche un carattere del nostro tessuto civile. La scuola è un luogo sacro simile all'ospedale o alla chiesa. E quindi colpirla è qualcosa che è fuori dalla nostra umanità».

Riuscirà la politica a recuperare anni di sterile scontro e a restituirci, proprio adesso, un'immagine finalmente più vicina al sentire dei cittadini?

«Abbiamo perso tanto tempo a litigare, e perdiamo ancora troppo tempo nei personalismi. Qui c'è da ritessere un tessuto umano che è stato poco coltivato. Sviluppare le comunità locali, sostenere le famiglie, far crescere il senso del legame con la gente: in una parola, far rinascere la politica alla base e tra la gente. Ecco la vera sfida: perché la politica sta troppo in televisione e poco tra la gente».
Se la sente di prevedere che nelle prossime settimane ci saranno la riforma elettorale e la nuova legge sul finanziamento pubblico dei partiti? «Io penso che la riforma della legge elettorale sia per legare di nuovo eletti ed elettori. Ma soprattutto quel che conta è ricreare un clima di fiducia tra istituzioni politiche e italiani. Le persone hanno bisogno di discutere del loro futuro, della politica e di sentirsi comunità locale e nazionale. Non voglio essere pessimista perché di pessimismo ne esiste già tanto nella società italiana. Dobbiamo avere la pazienza di parlare, di dialogare, di riconnettere un tessuto umano che è stato troppo lacerato».

Come il dovere di pagare tutti le tasse?

«Sicuramente. Dobbiamo riconnettere le sofferenze e le aspettative degli italiani alla politica, soprattutto dare sostanza a una grande domanda di speranza: non bastano le illusioni televisive di un momento».

Pensa ai giovani?

«Proprio così. Penso soprattutto a loro, a quelli del Mezzogiorno che hanno bisogno di lavoro. Non è il caso di ricordare quello che il governo ha fatto perché qualcosa ha fatto ma penso soprattutto che abbiamo il dovere di costruire una società a loro misura. Anche facendo sacrifici: e tante volte facendo quello che dobbiamo fare, come pagare le tasse. Perché se non fossimo il paese dell'evasione fiscale l'Italia sarebbe molto diversa».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

22 Dicembre 2017

Natale: la festa dei valori condivisi da tutti

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

Medì 2016: I RELATORI

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri

FOTO

1576 visite

1504 visite

1542 visite

1530 visite
tutta i media correlati