change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Giugno 2012

Ecumenismo e solidarietà: siglato accordo tra governo di Cipro e Comunità di Sant'Egidio

 
versione stampabile

La Comunità di S. Egidio ha concluso ieri a Roma un accordo con il governo di Cipro per rafforzare le relazioni reciproche e la collaborazione nel campo della solidarietà internazionale e della pace. A firmare il memorandum sono stati il ministro degli Esteri cipriota, la signora Erato Kozakou-Marcoullis, e il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo. Il servizio di Davide Maggiore: 

L’accordo è solo la tappa più recente di un rapporto tra Cipro e la Comunità di Sant’Egidio, che negli scorsi anni ha vissuto momenti significativi, inserendosi in un contesto più ampio. A ricordarlo è stato Marco Impagliazzo:

“Questo accordo segnala un’amicizia profonda tra la comunità di Sant’Egidio e la Repubblica di Cipro, iniziata nella preparazione e poi nella realizzazione del grande incontro delle religioni per la pace nello spirito di Assisi, svoltosi a Nicosia nel settembre del 2008. E’ un accordo con una Repubblica in cui la fede maggioritaria è ortodossa e segnala anche le grandi relazioni ecumeniche che la nostra comunità ha con l’arcivescovo ortodosso Chrysostomos, che ha avuto l’onore di ospitare il Santo Padre, Benedetto XVI, nell’isola di Cipro”.

Per il governo cipriota, la collaborazione concreta con S. Egidio, già viva da tempo, è destinata a rappresentare una risorsa preziosa anche in futuro, come ha spiegato il ministro Kozakou-Marcoullis:

"The Community of Sant’Egidio...
La Comunità di Sant’Egidio ha fatto un lavoro notevole in molte parti del mondo e ha ricevuto riconoscimenti internazionali per questo sforzo. Noi siamo quindi profondamente onorati di avere stipulato oggi questo accordo con la Comunità e lo saremo anche di avere la sua presenza sul suolo della Repubblica di Cipro, per poter mettere in pratica alcuni dei progetti molto importanti che Sant’Egidio al momento sta eseguendo, non solo nell’ambito della mediazione e soluzione dei problemi, ma anche nell’ambito della solidarietà, della cooperazione e della lotta alle malattie e alla fame in molte parti del mondo".

E sull’importanza di questo accordo per quanto riguarda i temi della pace e del dialogo si è soffermato anche Marco Impagliazzo:

“Cipro ha un grande ruolo nel Mediterraneo, pur avendo questa ferita della divisione dell’isola, l’ultimo muro che resta in Europa. Bisogna lavorare con maggiore forza sul tema della pace e sull’unità del Mar Mediterraneo, che è un mare che raccoglie popoli, religioni e culture diverse, ma dove bisogna imparare ogni giorno a vivere insieme”.

Al Mediterraneo, e all’intero Medio Oriente, guarda in questo senso anche il governo cipriota, che dal prossimo primo luglio assumerà la presidenza di turno dell’Unione Europea. Ascoltiamo ancora il ministro Kozakou-Marcoullis: "One of the priorities of the Republic of Cyprus...
Una delle priorità della Repubblica di Cipro in vista della presidenza è la cooperazione tra l’Unione Europea e la Lega Araba. Attraverso un’iniziativa della Repubblica di Cipro, siamo riusciti a far sì che l’Unione Europea indicasse un incontro ministeriale tra l’Unione Europea e i ministri degli Affari Esteri degli Stati della Lega Araba. Cipro, quindi, è nella migliore posizione per avere questo ruolo di ponte tra l’Unione Europea e il Medio Oriente. Lo abbiamo fatto molte volte e siamo pronti a giocare questo ruolo nel momento in cui i nostri partner dell’Unione Europea penseranno sia necessario".
 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
1 Febbraio 2018

Gli auguri del metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ad Andrea Riccardi e alla Comunità per il 50mo anniversario di Sant'Egidio

IT | DE | RU
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

1 Febbraio 2018
SIR

50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”

30 Gennaio 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Cristiani in Medio Oriente: quale futuro?

Sant’Egidio: Migranti, Siria, Cristiani in Medio Oriente

Christians in the Middle East: What Future?

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

Milano 2015: Preghiera e incontri ecumenici con i poveri

tutti i documenti
• LIBRI

Le città vogliono vivere





Giuliano Ladolfi Editore
tutti i libri