change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
23 Giugno 2012

Sconfiggere l`Aids «missione di tutti»

Bertone al convegno su progetto Dream di Sant'Egidio: "Il Papa chiede agli Stati cure gratuite ed efficaci in Africa"

 
versione stampabile

Nel 2002, quando partì dal Mozambico, era soltanto un sogno. Dream, appunto, che è anche un acronimo per indicare la lotta all'Aids e alla malnutrizione, è il progetto della Comunità di Sant'Egidio per liberare l'Africa, da questa pandemia. Con due strategie: evitare l'infezione verticale da mamma a figlio al momento della nascita e consentire l'accesso gratuito alla cura. A dieci anni il sogno offre concretezze. Bastano pochi numeri a dirlo: 180mila persone assistite, 77mila in terapia antiretrovirale, 17mila bambini nati sani da madre sieropositiva. Sono qusti bimbi che spezano la catena dell'epidemia. E, dunque, viva le mamme e viva i bambini.

L'ottava conferenza internazionale che Sant'Egidio ha dedicato all'Aids, infatti, ha per titolo questa doppia esclamazione. Con esperti del programma, i ministri della sanità di dieci Paesi africani, la premiére dame della Repubblica di Guinea, Djené Condé Kaba, particolarmente impegnata nella lotta all'AIDS, presenti il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone e, in veste di ministro per la Cooperazione, Andrea Riccardi, che della comunità di Trastevere è stato il fondatore.

È l`Aids, per il ministro, a frenare il  futuro dell`Africa che fa registrare il  70% di tutti i malati a livello mondiale:  «Un`Africa giovane, - ha detto  - investita da un vento di rinnovamento e di rinascita, mostra una voglia di futuro, ma su questo futuro c`è la grave ipoteca dell`infezione. 

Curare e prevenire la malattia - ha aggiunto - vuol dire aiutare i Paesi africani a svilupparsi e a crescere. Prevenire la trasmissione dalla mamma al bambino consente di sperare in giovani generazioni sane che contribuiranno a costruire un futuro migliore». Chiave di volta è la gratuità delle cure. A Riccardi, che ha ricordato «agli avari del nostro tempo» che anche non curare alla fine ha un costo, si è aggiunto l`appello forte del cardinale Bertone che ha ricondotto tutto l`impegno della Chiesa fedele al messaggio del Buon Samaritano: «Per la Chiesa - ha detto il porporato - questo chinarsi è adempiere a quella giustizia più grande che Gesù chiede ai discepoli, perché l`adempimento della Legge è l`amore. Lo facciamo con passione ogni giorno e lo continueremo a fare in tutto il mondo». 

Bertone ha ricordato che il 30% dei centri per la cura all`Aids in tutto il mondo sono cattolici. È tanto, ma non basta. «C`è bisogno di risposte globali - ha aggiunto - a problemi che hanno una dimensione mondiale. Ci vuole veramente una globalizzazione della solidarietà. Non possiamo disinteressarci di una parte del mondo che soffre ed è ammalata». Da qui l`appello che il cardinale ha fatto anche a nome di Benedetto XVI alla comunità internazionale perché sia fornita una cura gratuita ed efficace: «Che sia consentito l`accesso universale alle cure! - ha invocato - Facciamolo partendo dalle madri e dai bambini. In questa sede, a nome del Santo Padre, mi faccio voce dei sofferenti, di tanti malati che non hanno voce. Non perdiamo tempo e investiamo tutte le risorse necessarie». 

Numerosi poi gli interventi: quello  del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, della signora Condé Kaba, che spera di azzerare l`epidemia in Guinea entro il 2015. Dream dai primi anni segnò l`inizio di una nuova strategia: «Prima - ha detto il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, - si era portati a fronteggiare il male impedendone la diffusione, il che significava quasi un disinteresse per le persone già ammalate. Dream cambia la logica, si occupa di loro e si prodiga perché la trasmissione non avvenga tra la mamma e il figlio».

OCCIDENTE ALLA PROVA -  IL PROGRAMMA

Dream è un programma ad  approccio globale per curare l`Aids. Avviato nel 2002 in Mozambico, adesso è attivo anche in Malawi, in Tanzania, in Kenya, nella Repubblica di Guinea, nella Guinea Bissau, in Nigeria, Angola, Repubblica Democratica del Congo e Camerun. Il programma ha una considerevole esperienza di terapia antiretrovirale (Tarv) per la prevenzione della trascmissione madre-bambino. Su oltre 180mila persone in assistenza e terapia, circa 20mila gravidanze in donne Hiv-positive sono state seguitein dieci Paesi dell`Africa sub sahariana con un tasso di trasmissione del 3 per cento a 18 mesi di vita del bambino. Un risultato considerato vicino allo zero. Nei dieci Paesi del programma Dream 77mila persone sono in terapia. E stato calcolato che far nascere sano un bimbo da madre sieropositiva costa circa 500 euro. Niente, se si pensa al beneficio che ne consegue. 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dicembre 2017
ADDIS ABEBA, ETIOPIA

Una delegazione di Sant'Egidio ad Addis Abeba incontra il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

24 Gennaio 2018
Avvenire

Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»

19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana

Europa e Africa, un destino comune

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

8 Gennaio 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
31 Ottobre 2014

Inaugurata a Bukavu la campagna "Città per la vita"

12 Ottobre 2014
All Africa

Africa: How the Death Penalty Is Slowly Weakening Its Grip On Africa

20 Settembre 2014
AFP

In Ciad rischio criminalizzazione gay, ma abolizione pena morte

20 Settembre 2014

Ciad: il nuovo codice penale prevede l'abolizione della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Burkina Faso - La Paix est l'avenir: Rencontre des religions pour la paix

Comunicato stampa contro i linciaggi in Mali

The Goal of a DREAM

Dichiarazione dell'Unione Africana sul Patto Repubblicano firmato a Bangui

Jean Asselborn

Discours du Vice-Premier ministre, ministre des Affaires étrangères Grand-Duché de Luxembourg Jean ASSELBORN

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

FOTO

1576 visite

1507 visite

1408 visite

1518 visite

1534 visite
tutta i media correlati