change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
29 Luglio 2012

Il ministro in Burkina Faso: migliorare le condizioni di vita per frenare l`emigrazione verso l`Europa. L`impegno contro le mutilazioni femminili

Roma torna «africana». Aiuti ai profughi del Sahel. Riccardi: «Intervenire dove ci sono le crisi»

 
versione stampabile
OUAGADOUGOU - La cooperazione italiana riprende alla grande i suoi rapporti con il Sahel e dopo aver cominciato con il Niger, prosegue con un aiuto concreto al Burkina Faso, dove stanno arrivando masse di profughi dal nord del Mali. I Paesi ai confini meridionali del Sahara sono diventati un punto focale per l`Italia 
e vanno aiutati con decisione, sostiene il ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi (finalmente un appassionato d`Africa a capo di un ministero). 
Da lì, infatti, partono i flussi migratori verso l`Italia, nonché corposi carichi di cocaina, per non parlare di altri traffici illeciti, come armi e organi. Lì si sono sistemate le bande che traggono enormi vantaggi dal traffico di 
droga e dalla presa di ostaggi. Se poi si aggiunge il collante di tutto, cioè, la piccantissima e taglientissima salsa islamica, si arriva a un potente cocktail esplosivo. 
Soldi per far ripartire il volano della cooperazione ce ne sono pochi, ma la passione è grande, dunque occorre individuare con intelligenza gli obbiettivi. 
Il Burkina Faso in questa parte del continente gioca un ruolo essenziale. Stabile, il Paese è guidato da un dittatore, Blaise Compaoré, tutto sommato «illuminato», che non ha bisogno del pugno di ferro. Cosa che non guasta, è un ottimo amico dei francesi, ai quali ha restituito l`influenza che avevano perso in Costa d`Avorio (ha infatti sfacciatamente appoggiato il vincente candidato di Sarkozy, Alassane Ouattara). 
Infine ha giocato un ruolo importante nei negoziati per liberare gli ostaggi italiani, Maria Sandra Mariani e Rossella Urru, catturati dalla nebulosa islamica legata a Al Qaeda e rilasciati dopo il pagamento di un riscatto. 
La delegazione italiana guidata da Riccardi, il giorno prima di arrivare a Ouagadougou, ha inviato un aereo con 32 tonnellate di aiuti dal valore da 180 mila dollari composto da purificatori d`acqua, cibo, medicinali, coperte, 
tende e quanto può essere utile nei campi profughi che accolgono i maliani in fuga dal loro paese. È una prima tranche di quei 3 milioni di euro di aiuti previsti nelle prossime settimane. 
Per disegnare la strategia della nuova svolta della cooperazione italiana nell`area (in realtà nel Sahel l`Italia riprende un`importante tradizione quasi abbandonata negli ultimi anni), Andrea Riccardi utilizza una simbologia: 
«E` come se i confini dell`Italia si siano spostati verso sud. I Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono soltanto "di passaggio". 
Noi invece dobbiamo intervenire direttamente dove ci sono le crisí: siccità, profughi, traffici». Nelle intenzioni del ministro ci sono altri interventi più incisivi non solo in Burkina Faso, ma anche in Niger, Mali, Mauritania e Ciad. 
«Se noi creiamo condizioni di vita accettabili, la gente non ha più alcun interesse a lasciare il proprio Paese e a emigrare verso l`Europa. 11 problema non è quindi solo italiano, anche se noi siamo in prima linea». 
Nell`ambito della visita in Burkina Faso, Elisabetta Belloni, direttore dell`ufficio Cooperazione del ministero degli Esteri (oggi lavora a stretto contatto con quello della Cooperazione), ha incontrato la moglie del presidente Compaoré, Chantal. Le due donne, tra l`altro, hanno discusso il problema legato alle mutilazioni genitali femminili, una pratica che non è - come erroneamente si crede - di origine islamica ma di derivazione addirittura faraonica. In Burkina l`Fgm è vietata per legge ma, purtroppo, ancora largamente praticata. Chantal Compaoré è in prima linea per contrastare il fenomeno, Elisabetta Belloni ha chiesto alla première dame un aiuto nel lavoro di lobbying alle Nazioni Unite per accelerare l`iter di una risoluzione per mettere al bando tutti i tipi di mutilazioni genitali femminili. Per altro Chantal Compaoré è impegnata a esercitare pressioni sui Paesi africani perché sottoscrivano 
il protocollo di Maputo (www.maputoprotocol.com/index.php), altrettanto duro su questa delicata questione. 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017

Natale: la festa dei valori condivisi da tutti

22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
22 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Andrea Riccardi ricevuto in udienza da papa Francesco: corridoi umanitari e pace tra i temi del colloquio

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | ID
tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
12 Marzo 2015
COSTA D'AVORIO

COSTA D'AVORIO, PENA DI MORTE ABOLITA ANCHE NEL CODICE PENALE

31 Ottobre 2014

Inaugurata a Bukavu la campagna "Città per la vita"

12 Ottobre 2014
All Africa

Africa: How the Death Penalty Is Slowly Weakening Its Grip On Africa

20 Settembre 2014
AFP

In Ciad rischio criminalizzazione gay, ma abolizione pena morte

20 Settembre 2014

Ciad: il nuovo codice penale prevede l'abolizione della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri