change language
u bent in: home - persoverzicht newsletterlink

Support the Community

  
12 November 2013

In Italia un'alleanza di soggetti guidata dalle Acli

Nella lotta alla povertà l'unione fa la forza

 
afdrukvoorbeeld

ROMA. L'avvio nel 2014, in Italia, di un piano contro la povertà, di durata pluriennale, che contenga «indicazioni concrete affinché venga gradualmente introdotta una misura nazionale, rivolta a tutte le persone in povertà assoluta nel nostro Paese, che si basi su una logica non meramente assistenziale ma che sostenga un atteggiamento attivo dei soggetti beneficiari dell'intervento». E quanto chiede al Governo l'«Alleanza contro la povertà in Italia», insieme di soggetti sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta. Il nuovo organismo - presentato questa mattina a Roma nel corso di una conferenza stampa - ha diffuso un documento nel quale, in otto punti, si elencano le caratteristiche che tale piano dovrebbe avere e dove si sottolinea tra l'altro la necessità di «impegnare da subito risorse adeguate a far partire il piano nazionale e non limitarsi al modesto finanziamento attualmente previsto nel disegno di legge di stabilità». 

Dell'«Alleanza» fanno parte Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli), Caritas italiana, Azione cattolica italiana, Comunità di sant'Egidio, Movimento dei Focolari, Jesuit Social Network, Federazione nazionale Società di san Vincenzo de' Paoli, Anci, Action Aid, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Confcooperative, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Fio- Pscl, Fondazione banco alimentare, Forum nazionale del terzo settore, Lega delle autonomie, Save the Children. E la prima volta che un così ampio numero di soggetti sociali, sindacali, del terzo settore e istituzionali dà vita a un sodalizio per promuovere politiche adeguate contro il dilagare della povertà assoluta: «Alleanza contro la povertà in Italia» nasce per fronteggiare la crisi ripartendo dai più bisognosi, dall'urgenza di «rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite», come si legge in un comunicato delle Acli. «Solo unendo le forze si può provare a cambiare qualcosa - si afferma - a cominciare da questa legge di stabilità che rappresenta il banco di prova della volontà politica di avviare sin dal prossimo anno un piano nazionale contro la povertà».

Il nuovo organismo nasce da un'idea di Cristiano Gori, docente all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, promossa con il coordinamento politico-organizzativo delle Acli. Nel documento vengono forniti dati assai preoccupanti. Nel 2012 1'8 per cento delle persone residenti in Italia viveva in povertà assoluta, mentre nel 2005 rappresentavano "solo" il 4,1 per cento della popolazione; gli indigenti cioè nel giro di sette anni sono raddoppiati. «Attenzione - si avverte - non si parla di impoverimento ma di povertà assoluta». ()l'est° 8 per cento non si riferisce quindi al fenomeno di impoverimento che tocca una parte ben più ampia dei cittadini, costringendola a rinunciare ad alcuni consumi che desidererebbe permettersi, senza però impedire la fruizione dei beni e dei servizi essenziali. Si tratta piuttosto di «chi non raggiunge uno standard di vita minimamente accettabile calcolato dall'Istat e legato a un'alimentazione adeguata, a una situazione abitativa decente e ad altre spese basilari come quelle per la salute, i vestiti e i trasporti». Anche dopo la fine della crisi economica - viene sottolineato - l'Italia resterà più povera di prima, perché il nuovo fenomeno è strutturale e non si concentra più esclusivamente nel Meridione e tra le famiglie numerose ma «gli ultimi anni ne hanno visto l'incremento  galoppante in segmenti della popolazione prima ritenuti immuni»: il Nord (dove i poveri assoluti sono aumentati dal 2,5 per cento del 2005 al 6,4 del 2012), e le famiglie con due figli (dal 4,7 al io). Di recente, un gruppo di esperti insediato presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha elaborato indicazioni per l'introduzione di una nuova misura di contrasto alla povertà, il Sia (Sostegno all'inclusione attiva), mentre le Associazioni cristiane lavoratori italiani e la Caritas italiana hanno presentato il progetto del Reddito d'inclusione sociale (Reis).

Tenendo conto di queste iniziative, tutti gli aderenti all'«Alleanza» nei prossimi tre mesi svolgeranno insieme un lavoro di approfondimento del tema così da presentare una proposta organica di riforma a regime ampiamente condivisa. La richiesta è che il piano nazionale sia graduale e abbia un orizzonte definito, privilegi i più deboli, parta subito con i servizi, assicuri continuità, non scateni guerre tra poveri, goda di un finanziamento assicurato dallo Stato e valorizzi la partecipazione sociale. Sin dall'inizio, cioè dal 2014, la misura - si legge al quarto punto del documento - «dovrebbe costituire il diritto a una prestazione monetaria accompagnato dall'erogazione dei servizi necessari ad acquisire nuove competenze e/o organizzare diversamente la propria (servizi per l'impiego, contro il disagio psicologico e/o sociale per esigenze di cura e altro)». Si fa riferimento alle prestazioni nazionali sperimentali o una tantum già esistenti, che confluiranno progressivamente nella misura. Si dovranno seguire i principi del "dare prima a chi sta peggio" e della continuità, stando bene attenti a non recuperare le risorse necessarie sottraendole ad  altre fasce deboli o a rischio povertà della popolazione. 


 LEES OOK
• NIEUWS
14 December 2017
ROME, ITALIË

Bezoek de kerststal van Sant'Egidio: Jezus wordt ontvangen door armen, zieken, door wie geen huis heeft en door mensen van elk geloof

IT | ES | DE | FR | CA | NL
2 April 2017
TOGO

Sant'Egidio, een volk van vrienden op straat, met de armen: het bezoek van Andrea Riccardi aan de Gemeenschappen van Togo

IT | ES | DE | FR | NL
20 Maart 2017
ROME, ITALIË

In Rome vond de ontmoeting plaats van de Gemeenschappen van Sant’Egidio van Afrika en Latijns-Amerika

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | NL
3 Maart 2017
ADJUMANI, OEGANDA

De kinderen van de School van Vrede in het vluchtelingenkamp van Nyumanzi studeren elke dag en ze zijn er trots op.

IT | ES | DE | NL
20 December 2016
FAISALABAD, PAKISTAN

Community of Sant'Egidio in Pakistan awarded by the Ministry of Human Rights for its commitment with the poor

IT | EN | DE | FR | PT | NL | ID
17 December 2016

Best wishes Pope Francis! Thank you for the joy of a Gospel that points out to the world a way of mercy and peace

IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL
al het nieuws
• RELEASE
11 Februari 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

25 Februari 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Februari 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

25 Februari 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

24 Februari 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Februari 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

alle persberichten
• GEEN DOODSTRAF
10 Oktober 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Oktober 2015
VERENIGDE STATEN VAN AMERIKA

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Oktober 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 September 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Maart 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Maart 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Maart 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Maart 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Maart 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Februari 2015
VERENIGDE STATEN VAN AMERIKA

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Februari 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 December 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

ga naar geen doodstraf
• DOCUMENTEN

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

alle documenten

FOTO'S

219 bezoeken

213 bezoeken

251 bezoeken
alle gerelateerde media