change language
jesteś w: strona gŁÓwna - archiwum prasowe newsletterkontaktylink

Support the Community

  
29 Listopad 2015

Sant'Egidio

Riuniti insieme i leader politici

 
wersja do druku

Alla vigilia della visita di papa Francesco, nella Repubblica Centrafricana, «prostrata da una lunga guerra civile, tutti i leader politici nazionali, candidati alle prossime presidenziali, si sono riuniti ieri in un salone dello stadio di Bangui». L`'assemblea, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, che da anni svolge un'opera di pacificazione favorendo l'incontro tra le parti, è la prima di questo genere da quando è iniziato il conflitto.
Ha infatti espresso la volontà dei partecipanti di andare il prossimo 27 dicembre al voto, considerato come la via obbligata per uscire dal tunnel della violenza che insanguina da anni il Paese: solo un governo legittimato dalle urne potrà ricevere gli aiuti per ricostruire il Centrafrica e dotare le forze armate e la polizia di strumenti per ridurre progressivamente il ruolo svolto dalle milizie armate.
Molti dei partecipanti all'incontro erano tra i firmatari dell'«appello al popolo centrafricano», siglato a Roma il 27 febbraio 2015. Erano presenti i leader di tutte le forze politiche (cristiani e musulmani) e dei rappresentanti della comunità internazionale.