Dai gesuiti al Vaticano, il filo rosso della pastorale sociale di Bergoglio

La presentazione

Si intitola «Pastorale sociale» e il nome dell'autore è quello di papa Francesco-Jorge Mario Bergoglio. Si tratta del libro da poco edito da Jaca Book in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio (pagine 400, euro 14), curato da Marco Gallo, rappresentante della stessa Comunità di Sant'Egidio in Argentina.
«Il pensiero di papa Francesco ha radici lontane - si legge nella presentazione - attraverso la selezione di testi, discorsi e omelie di Jorge Mario Bergoglio, prima provinciale dei gesuiti, poi rettore dell'Università di San Miguel, quindi arcivescovo di Buenos Aires e infine Pontefice, questo volume mette in luce una continuità di pensiero tra gli scritti degli anni Settanta e il "pontificato della tenerezza e della misericordia", come è stato definito da autorevoli commentatori».
Il libro viene presentato domani a Roma, alle 18, presso la Sala del Mosaico della Basilica di San Bartolomeo all'Isola (piazza di San Bartolomeo all'Isola 22). Insieme al curatore, intervengono l'economista Leonardo Becchetti, il gesuita argentino Diego Fares, scrittore della Civiltà Cattolica, Mario Marazziti, deputato e già portavoce di 
Sant'Egidio, Elisabetta Piqué, giornalista del quotidiano argentino La Nación.


[ Mimmo Muolo ]