Il Quotidiano del Sud

Il sogno di aiutare il prossimo

10 Октября 2016

Youth for Peace

Поделиться На


Soverato - I giovani si ritrovano nei pensieri e nello spirito della Comunità di Sant'Egidio, per formare un gruppo forte e unitario. Per dare voce ad un sogno: aiutare il prossimo con piccoli gesti, parole e opere che messi insieme danno quel giusto apporto alle speranze di chi soffre.
Con questo spirito è nato il gruppo dei Giovani per la pace. "Abbiamo deciso di riunirci sulle scale della piazza Maria Ausiliatrice - spiegano i giovani indossando le magliette della Comunità - e siamo riusciti a coinvolgere alcuni passanti informandoli sulle attività della Comunità durante l'anno e grazie ad Alessandro Moscetta, rappresentante della Comunità, abbiamo trasmesso lo spirito di solidarietà". Subito dopo i giovani hanno concordato di riunirsi ogni due settimane per poter concretizzare il loro sogno: aiutare il prossimo anche nel nostro piccolo.
La Comunità di Sant'Egidio è un movimento laicale di ispirazione cristiana cattolica, dedito alla preghiera e alla. comunicazione del Vangelo, che si definisce come "associazione pubblica di laici della Chiesa". Nata in Italia nel 1968, è oggi diffusa in. più di 70 paesi in diversi continenti. È riconosciuta come "Associazione internazionale di fedeli" dal Pontificio Consiglio per i laici. La Comunità di Sant'Egidio è una famiglia di comunità radicate in differenti Chiese locali. Il termine "Comunità" intende rispecchiare, in particolare, un'esigenza di fraternità, tanto più sentita in quanto i membri della Comunità vivono da laici nel mondo e ne sperimentano la dispersione. L'amicizia è, così, un tratto caratteristico di Sant'Egidio, sia al proprio interno, sia all'esterno, traducendosi in un atteggiamento di apertura e attenzione verso la società e altre esperienze ecclesiali.


[ ]