A Sant'Egidio il Premio Dossetti

10 Декабрь 2016

Awardshumanitarian corridor

Поделиться На


La comunità di Sant'Egidio, con l'azione di pace 'Corridoi umanitari', è il vincitore del Premio per la Pace "Giuseppe Dossetti" 2016, la cui premiazione si svolge oggi alle ore 10, a Reggio nell'Aula magna di palazzo Dossetti Università degli studi di Modena a Reggio Emilia (viale Allegri).
Tra le candidature pervenute i membri della Giuria, presieduta dall'onorevole Pierluigi Castagnetti, hanno selezionato i vincitori del "Premio per la pace Giuseppe Dossetti"; una tra le associazioni, un singolo cittadino e i tre migliori elaborati degli studenti, oltre ad alcune menzioni speciali. Nella sezione Singoli cittadini è stato premiato Damiano Rizzi con il progetto "Tiziana vive onlus, associazione e rete di enti e individui reagenti alla violenza verso donne e bambini". Sono invece due le menzioni speciali assegnate ad altrettanti progetti sviluppati dall'associazione Ciac onlus, con l'azione di pace 'Tandem', e dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung onlus, con il progetto ‘Adopt Srebrenica'.
Per la sezione Scuole superiori di Reggio Emilia, infine, tra i nove istituti partecipanti sono stati premiati Beatrice Goccini della classe 5 B del liceo classico Corso di Correggio con il tema "Oltre questo muro"; Denisa Soldan della classe 5 I dell'istituto Scaruffi - Levi - Città del Tricolore di Reggio Emilia con il tema "La pace: un traguardo da raggiungere", e Sara Karoqja, della classe l G del liceo scientifico Moro di Reggio Emilia, con il tema "Si chiama pace anche al di là del mare". Una menzione speciale è stata assegnata a Gaia Casoni della classe 5 Q dell'istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti con il saggio breve "War is peace".
Il Premio per la pace "Giuseppe Dossetti", giunto quest'anno alla sua nona edizione, nel ventesimo anniversario della scomparsa del padre costituente reggiano, è stato recentemente insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza da parte del Capo dello Stato onorevole Sergio Mattarella.


[ ]