Volontari cercansi per il pranzo di Natale dedicato a chi è solo

10 Декабрь 2016

Christmas lunch

Persone in difficoltà, senza casa o senza famiglia: la tavola della Comunità di Sant'Egidio sarà imbandita per loro

Поделиться На


«A Natale regala il Natale» è lo slogan della Comunità di Sant'Egidio. Il che, tradotto in pratica, significa regalare un pranzo di Natale in famiglia per chi non ha nessuno. E' infatti già iniziata in diversi centri del Veneto la preparazione dello speciale pranzo natalizio. «Come in ogni famiglia, i nostri ospiti stanno per ricevere l'invito al pranzo» spiegano dalla Comunità di Sant'Egidio «sono anziani soli, impoveriti dalla crisi, famiglie in difficoltà, italiani insieme a stranieri, ormai "nuovi europei". Per ognuno di loro ci sarà un posto a tavola, amici pronti ad accoglierli, e il regalo più importante: la nostra amicizia». Lo scorso anno al pranzo di Natale, solo in Italia, hanno mangiato poco più di 50 mila persone, in tutto il mondo quasi 200 mila. «L'invito al pranzo dà dignità a chi lo riceve» spiegano ancora gli organizzatori «tutti sono chiamati per nome. E' il segno di un'amicizia che dura tutto l'anno: tante visite che trasformano le giornate di chi è ricoverato in ospedale, in istituto o soffre di solitudine». A Padova il 25 dicembre i pranzi si svolgeranno alle 13 come di consueto nella Basilica di Sant'Antonio, alla Sala dello studio teologico, e all'interno della Chiesa dell'Immacolata, in via Belzoni 71 al Portello.
A Padova e in altri centri del Veneto (Treviso, Verona, Mestre, Thiene, Schio, Este) si terranno altri pranzi e cene con i poveri e gli amici della Comunità di Sant'Egidio lungo tutto il tempo di Natale: nei vari quartieri, negli istituti per anziani, per la strada.
Tutti possono aiutare. L'invito è a unirsi alla comunità, perché il Natale 2016 sia davvero l'inizio di un tempo nuovo per tanti. Vi sono molti modi per sostenere questa iniziativa: donando (Comunità di Sant'Egidio - Padova: Iban 1T3210533612141000046477915 ); portando un regalo nuovo per i partecipanti ai pranzi; offrendo un po' del proprio tempo. Chiunque volesse aiutare può contattare la Comunità di Sant'Egidio al numero 340/1427440 oppure santegidio.nordest@gmail. com.


[ ]