Una mostra racconta le migrazioni E il dolore di chi si mette in cammino

17 Июнь 2017

humanitarian corridor

Поделиться На


Con The Guardians dell'artista albanese Adrian Paci, visitabile fino al 25 giugno, il Museo Diocesano inaugura una serie di mostre di arte contemporanea. Il percorso espositivo alterna fotografie, video, sculture e mosaici, in cui torna spesso il tema della migrazione. Quella dei profughi dei nostri giorni, ma anche dall'Albania, il paese che Paci, milanese d'adozione, lasciò nel 1997: nel Cimitero Paleocristiano, due opere rileggono la storia dell'unico paese europeo che aveva dichiarato l'ateismo di Stato e dove per un segno di Croce si rischiava di finire nei campi di lavoro forzato.
Durante l'incontro "L'arte dell'accoglienza. Migrazioni e corridoi umanitari", è stata un'altra opera al centro dell'attenzione, il video "Rasha". «L'arte deve confrontarsi con la storia», ha detto Paci. E la protagonista, Rasha Meish, era presente alla conferenza. «Grazie - ha detto ascoltandola il vicario episcopale Luca Bressan, - perché questa mostra ci ricorda che dietro ogni migrante c'è una persona».
«Sono di origine palestinese - ha raccontato Rasha - vivevo nel campo profughi di Yarmouk a Damasco. Sono viva grazie ai corridoi umanitari della Comunità di 
Sant'Egidio». La guerra in Siria ha distrutto la sua famiglia: «Dal campo era impossibile uscire, i cecchini sparavano a vista: un giorno mio marito è uscito per comprare del cibo, non è più tornato. Quando sono andata a cercarlo, mi hanno bombardato e le schegge mi hanno reso cieca». Fuggita in Libano, sconfortata, Rasha ha provato anche a suicidarsi. L'unica via per arrivare in Europa era pagare i trafficanti, non c'erano alternative legali: «Finché sono arrivati gli amici della Comunità, che mi hanno portato a Roma». In aereo, senza rischiare la vita. E Paolo Morozzo di Sant'Egidio ha continuato: «I corridoi umanitari sono una scelta di fronte ai morti nel Mediterraneo. È un progetto-pilota che abbiamo realizzato con il Governo, i valdesi e le Chiese evangeliche e che ha già permesso l'arrivo in sicurezza di 900 siriani dal Libano».


[ Stefano Pasta ]