change language
sei in: home - preghiera - pasqua 2009 - memoria ...ro tempo - roma: ve... vangelo - martiri in africa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Martiri in Africa


 
versione stampabile
IN AFRICA

Con Suor Leonella Sgorbati, missionaria della Consolata, uccisa a Mogadiscio nei pressi dell’ospedale ove prestava servizio, ricordiamo Annalena Tonelli, le Piccole Sorelle dei Poveri contagiate dal virus “ebola” e le innumerevoli altre donne che, fragili nel corpo ma fortissime nell’amore, hanno dato la loro vita per il Vangelo in questo continente.

Kyrie eleison

Preghiamo con i monaci trappisti di Notre Dame de l’Atlas in Algeria, per quanti hanno creduto nella tenacia del dialogo, a costo della propria vita. 

Kyrie eleison

Preghiamo per Mons. Michael Courtney e per tutti gli operatori di pace nella Regione dei Grandi laghi e ovunque in Africa, che - a prezzo del loro sangue - hanno indicato l’unità della famiglia umana, al di là di ogni barriera etnica e tribale. E in particolare:

Boduin Ntamenya, laico di 52 anni, originario di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, ucciso il 15 dicembre 2008 nel territorio di Rutshuru: sosteneva  insegnanti e studenti in zone di conflitto. Doveva censire le scuole che avevano aperto i battenti dopo gli ultimi scontri tra le truppe governative e i ribelli. Boduin lascia 6 figli e la moglie.

P. Michael Kamau Ithondeka, vice Rettore del Mathias Mulumba Senior Seminary di Tindinyo, ucciso il 26 gennaio 2009,  da una banda di giovani armati, nella Rift Valley, ove più violenti sono gli scontri e le vendette a sfondo etnico.

Kyrie eleison

Insieme a quanti con noi, combattono il flagello dell’AIDS in Africa, preghiamo per la vittoria sulla malattia nell’intero continente.

Kyrie eleison

Preghiamo per i testimoni della fede, che in Africa, miti e indifesi, hanno esposto se stessi in contesti di violenza diffusa, e sono stati uccisi per rapina, aggressione, brama impazzita di beni, e particolarmente:

P. Brian Thorp, dei missionari di Mill Hill, 77 anni, ucciso nella sua parrocchia a Lamu, nell'Arcidiocesi di Mombasa, in Kenya, nella notte tra il 9 e il 10 aprile 2008. 

Joseph Douet, 62 anni, dei Fratelli dell’istruzione cristiana di San Gabriele, assassinato l’8 aprile 2009 a Katako, in Guinea Conakry. È stato ucciso nel suo collegio, mentre era solo e in preghiera, dopo aver trascorso 37 anni in Africa.

P. Giuseppe Bertaina, missionario della Consolata, ucciso il 16 gennaio 2009 in Kenya, dove si trovava dagli anni ’60. Era Rettore dell’Istituto di filosofia di Nairobi.

P. Lionel Sham, 66 anni, parroco di Mohlakeng (Arcidiocesi di Johannesburg, Sud Africa), rapito e ucciso il 7 marzo 2009.

P. Daniel Matsela Mahula, della diocesi sudafricana di Klerksdop, ucciso il 27 febbraio 2009. Aveva  33 anni.

Don Revocat Gahimbare, ucciso in Burundi, l’8 marzo 2009.

Kyrie eleison

Don John Mark Ikpiki,  43 anni, ucciso a Isikiolo in Nigeria, 1° settembre 2009. 

Kyrie eleison

Con tutti loro preghiamo perché la vita di chi opera per il Vangelo sia preservata dal male.

Kyrie eleison

Con Floribert Bwana Chui, giovane della Comunità di Sant’Egidio di Goma, torturato e ucciso per essersi opposto alla corruzione e all’idolatria del denaro in nome del Vangelo e dei poveri, preghiamo perché i cristiani in Africa vivano con radicalità l’opposizione al male e la forza dell’amore.

Kyrie eleison
Con il vescovo anglicano Ianani Luwum e il Patriarca della Chiesa Ortodossa d’Etiopia, Abuna Teophilos, con i cristiani copti ortodossi Sadak Jamak e Karam Andraus, uccisi in anni recenti in Egitto, affidiamo a Dio gli innumerevoli testimoni della fede di ogni confessione che non abbiamo nominato.

Kyrie eleison

Intenzioni di preghiera

Kyrie eleison

Accogliamo la croce che è stata piantata in Africa, e preghiamo perché sia illuminata dalla resurrezione.

YEHLA MOYA - THE HOLY SPIRIT

Yehla Moya Oyingcwele
usìndisi Afrika. (2)
Usìndisi Afrika,
usìndisi Afrika,
Yehla Moya Oyingcwele
usìndisi Afrika.
The Holy Spirit shall come down,
and Africa will be saved. (2)
And Africa will be saved,
and Africa will be saved,
the Holy Spirit shall come down,
and Africa will be saved.




Torna a:


NEWS CORRELATE
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976


La preghiera è stata presieduta da mons. Oscar Vicente Ojea, presidente della Conferenza Episcopale argentina
IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan


Nel corso della veglia, saranno consegnate la sua Bibbia e il suo stetoscopio al memoriale dei martiri e testimoni della fede
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
26 Febbraio 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Febbraio 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
2 Febbraio 2018
Roma sette
A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata