change language
sei in: home - amicizia...i poveri - immigrati e rom - scuola d...italiana - napoli (... diplomi newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Napoli (Italia): La Scuola di italiano per immigrati, Louis Massignon, conclude l'anno scolastico con la consegna dei diplomi


 
versione stampabile

Napoli (Italia): La Scuola di italiano per immigrati, Louis Massignon, conclude l'anno scolastico con la consegna dei diplomi
3 luglio 2009

Domenica 28 giugno si è tenuta nella scuola di lingua italiana "Louis Massignon" di Napoli la festa per la consegna dei dei diplomi.

La sala era particolarmente affollata: più di 250 studenti, di oltre 30 nazionalità, concludevano festosamente un anno di studio e di lavoro. Insieme a loro tanti amici, che pur non avendo sostenuto l'esame di lingua, desideravano trascorrere un pomeriggio in un clima di gioia e armonia.

La Scuola Louis Massignon è a Napoli dall'autunno del 1989.  la scelta di insegnare l'italiano agli immigrati, per la Comunità di Sant'Egidio di Napoli è la conseguenza della riflessione scaturita dalla morte di Jerry Masslo, studente della scuola "L. Massignon" di Roma e ospite della tenda di Abramo. Jerry, rifugiato politico sudafricano, era stato ucciso da una banda di rapinatori in una calda sera di agosto nella sua baracca nelle campagne di Villa Literno dove lavorava come bracciante.

Dal 1989 a oggi, la scuola ha accolto oltre 5.000 studenti. Nel corso degli anni le classi sono progressivamente aumentate, anche se la scuola continua a caratterizzarsi per il servizio di prima accoglienza, soprattutto nei confronti di chi è appena giunto in città: anche quest'anno su 10 corsi, 6 sono stati di primo livello, volti a fornire gli elementi basilari di conoscenza dell'italiano per poter fare fronte alle esigenze della vita quotidiana.

Gli studenti che hanno partecipato alla festa hanno più volte ribadito la loro gratitudine, non solo per un servizio così importante offerto gratuitamente, ma anche perché nel corso degli ultimi mesi la convivenza tra italiani e stranieri, a Napoli come  altrove, è andata incontro a un sensibile peggioramento.

La scuola così è divenuta  sempre più un luogo in cui coltivare l'amicizia, imparare a stimarsi e soprattutto dove è restituita la dignità a ciascuno.

In particolare, con la marcia "Napoli una città per tutti" organizzata dalla Comunità il 17 maggio di quest'anno, a un anno dall'incendio dei campi rom di Ponticelli, i tanti  immigrati che vi hanno preso parte (con delegazioni da Castel Volturno e da Caserta) hanno colto con chiarezza sentimenti di vicinanza  e  condivisione nei loro confronti.  

La festa si è conclusa con una proposta, lanciata da Daniela Pompei della Comunità di Sant’Egidio, di creare una solida alleanza fra italiani e immigrati affinché Napoli possa sempre più divenire una città solidale e accogliente in cui l'incrocio di culture e religioni diverse sia occasione di integrazione e convivenza pacifica.

Scuola di lingua
e cultura italiana


NEWS CORRELATE
5 Febbraio 2018
Comunicato Stampa

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi


alla scuola di lingua e cultura della Comunità di Sant'Egidio, con la presenza del Ministro dell'Istruzione
IT | ID
23 Novembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Alla scuola di lingua e cultura di Napoli ci sono 500 nuovi diplomati .. anche in solidarietà


Corsi di livello universitario e impegno sociale fanno degli studenti nuovi europei una risorsa per la città
18 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Il Nobel per la fisica Barry Barish in visita alla Scuola di Lingua e Cultura italiana e al programma DREAM

IT | ES
14 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

L'integrazione inizia con la lingua e la cultura: ecco i nuovi diplomati della scuola di italiano di Sant'Egidio a Roma


La consegna dei certificati di lingua agli studenti immigrati da oltre 60 Paesi
18 Settembre 2017
BOSTON, STATI UNITI

L'inglese con gli amici: a Boston Sant'Egidio apre una scuola di lingua per promuovere l'integrazione

IT | ES | DE
11 Agosto 2017
VENTIMIGLIA, ITALIA

Con i migranti a Ventimiglia si fa scuola di lingua per cominciare una nuova vita in Europa.

IT | FR
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
20 Febbraio 2018
Avvenire
La Comunità, nei volti, nei luoghi
5 Febbraio 2018
SIR
Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali
15 Gennaio 2018
Corriere della Sera
Andrea Riccardi. Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione
24 Novembre 2017
Il Messaggero
Asl Rm 1, consegnati i diplomi a 40 badanti "professioniste"
tutta la rassegna stampa correlata