change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più anziani - roma: "n...solidale newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma: "Noi ti vogliamo bene": gli anziani della casa alloggio di Via Fonteiana protagonisti di un messaggio contro l'intolleranza, per un quartiere amico e solidale


 
versione stampabile

Roma: "Noi ti vogliamo bene": gli anziani della casa alloggio di Via Fonteiana protagonisti di un messaggio contro l'intolleranza, per un quartiere amico e solidale
14 luglio 2009

Il 2 luglio, a Roma, nel quartiere di Monteverde, è avvenuto un grave episodio di razzismo: un giovane rifugiato congolese è stato aggredito mentre lavorava alla consegna di dépliant pubblicitari.

Un fatto inaccettabile, tanto che gli anziani che abitano la casa alloggio della Comunità in Via Fonteiana, al centro del quartiere, hanno deciso di aprire la porte della loro casa al quartiere, per offrire - con un momento di festa - un segno di reazione al clima di intolleranza e una proposta concreta per una convivenza pacifica, in un quartiere accogliente e non violento.

Gli anziani stessi, affiancati dagli amici più giovani, ma anche dai bambini - spesso figli degli operatori che volontariamente sostengono le attività della casa - si sono sparsi nelle strade del quartiere invitando tutti - conoscenti, vicini di casa, ma anche negozianti - ad un momento di incontro.
 
Anche Willy, il giovane che aveva subito l'aggressione, è stato invitato.

La casa è stata addobbata con lunghe strisce di stoffa colorate che dall’ultimo piano scendevano fino al cancello di ingresso, disegnando un arcobaleno che, visibile anche da lontano, segnalava l'evento. Nel giardino, circoli di sedie per consentire alle persone di sedersi e di parlare, bibite fresche, un' abbondante merenda.

All'appuntamento si sono presentati in tanti: chi attratto dall'arcobaleno, chi perchè aveva ricevuto l'invito, mostrando che il desiderio di un quartiere amico e non violento, non è di pochi: qualcuno ha perfino portato lo spumante per dare il suo contributo a un momento così speciale.

Il giardino della casa era gremito di persone di ogni età e ogni provenienza: italiani e immigrati di Genti di Pace (che hanno portato i manifesti della campagna contro il razzismo “Non aver paura. Apriti agli altri, apriti ai diritti” per raccogliere le firme di adesione) famiglie con bambini, giovani del quartiere, i disabili che abitano poco lontano.

Tutti hanno voluto conoscere Willy. Gli anziani lo hanno circondato con affetto quasi a proteggerlo. Qualcuno ha voluto anche "chiedere scusa a nome del quartiere".

Ringraziando per tutto questo, e per il coraggio che fin dal primo momento la vicinanza della Comunità gli ha dato, il giovane congolese ha detto: "l’amore è lo strumento più potente fra i popoli di Dio perché noi siamo il suo popolo e possiamo vivere insieme, aiutare gli altri. Io perdono, è la prima cosa, Dio ha perdonato per primo ed oggi io devo perdonare.  Ringrazio questa comunità di anziani che mi ha dato l’opportunità di venire in questa casa per condividere qualcosa di grande. E sono contento di essere qui".
Gli ha fatto eco Vincenzina, tra le più anziane presenti, che, a nome di tutti, ha affermato con forza "Noi ti vogliamo bene".

Immagini

I più Anziani

NO all'intolleranza e al razzismo

Tor Bella Monaca (Roma):  gli anziani della Comunità e il giovane bengalese vittima di una recente aggressione fanno festa insieme

------------------------------------
La Comunità di Sant'Egidio esprime dolore e sdegno per l'uccisione di una donna ROM a Kisleta, in Ungheria

NEWS CORRELATE
5 Febbraio 2018
Comunicato Stampa

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi


alla scuola di lingua e cultura della Comunità di Sant'Egidio, con la presenza del Ministro dell'Istruzione
IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
18 Gennaio 2018
Comunicato stampa

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme


Attivare in Europa reti di protezione contro l'isolamento sociale e favorire un'alleanza tra le generazioni. L’esperienza del programma “Viva gli anziani!” e il movimento Giovani per la Pace
IT | EN | ES | DE
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA
Comunicato stampa

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili


L’iniziativa in diverse città italiane
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
10 Febbraio 2018
SIR
50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”
10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore
Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi
8 Febbraio 2018
SIR
Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”
7 Febbraio 2018
Avvenire
L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1400 visite

1451 visite

1338 visite

1417 visite

1422 visite
tutta i media correlati