change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più anziani - testacci... diverse newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Testaccio (Roma): Un pomeriggio insieme agli anziani per promuovere una cultura dell’amicizia, della convivenza e dell’incontro tra generazioni diverse


 
versione stampabile

Testaccio (Roma): Un pomeriggio insieme agli anziani per promuovere una cultura dell’amicizia, della convivenza e dell’incontro tra generazioni diverse

Giovedì 1  ottobre alle 16.00 si terrà a Roma, in Piazza Santa  Maria Liberatrice la consueta edizione della Festa “Testaccio, quartiere amico degli anziani”, iniziativa organizzata dal Programma Viva gli Anziani della Comunità di Sant’Egidio.
Anche quest’anno  l’iniziativa sarà ospite della manifestazione tradizionale “Tra monti e cocci”, proprio nell’ottica di un’integrazione con il quartiere e con le sue istanze più attive.
Come già da alcuni anni, la Comunità di Sant'Egidio desidera farne un'occasione di incontro tra generazioni e culture diverse.
La presenza della Comunità di Sant'Egidio accanto agli anziani, ai bambini, ai disabili, nella periferia come nel Centro storico, favorisce da sempre il contatto fra le generazioni, il dialogo a tutti i livelli, le iniziative di mutuo aiuto – in particolare fra anziani e stranieri.

La civiltà del convivere, è questo il presente ed il futuro della nostra società. Se non si investono risorse in questa prospettiva è una facile profezia affermare che il futuro di tutti, ma soprattutto dei più deboli, sarà peggiore, più duro e conflittuale.

Dal marzo 2004 la Comunità ha avviato il Programma "Viva gli Anziani!”. Si tratta di un'esperienza ormai consolidata di monitoraggio attivo sulla popolazione anziana nei rioni di Trastevere e Testaccio. Si propone - tra gli altri scopi - quello di costruire un “quartiere amico”, dove la rete di relazioni sia il vero collante, il sostegno necessario per chi- diventato più fragile – ha bisogno di tutto e di tutti per riuscire a rimanere a casa propria.

L'esperienza di questi anni ha confermato la bontà dell'iniziativa: nei quartieri dove il programma è stato implementato sono drasticamente ridotte sia la mortalità degli anziani, che la percentuale dei ricorsi all'istituzionalizzazione. Un risultato raggiunto grazie alla presenza di figure professionali impegnate e motivate, ma anche dalla ricostruzione di un tessuto di solidarietà quotidiana, minuta, fatta di cose semplici e per questo indispensabili: un saluto, una breve visita, un aiuto per fare la spesa, una telefonata quando non si esce di casa da tanto.
La Comunità invita tutti  a partecipare a questa iniziativa perché  essere vicini di casa, abitare nello stesso quartiere significhi prossimità nell'amicizia, nella solidarietà, nel sostegno reciproco e anche nel fare festa insieme.

FOTO

809 visite

721 visite

784 visite

745 visite

694 visite
tutta i media correlati

NEWS CORRELATE
18 Gennaio 2018
Comunicato stampa

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme


Attivare in Europa reti di protezione contro l'isolamento sociale e favorire un'alleanza tra le generazioni. L’esperienza del programma “Viva gli anziani!” e il movimento Giovani per la Pace
IT | EN | ES | DE
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma


Tina e le sue coperte raccontano la forza degli anni, perché anche la vecchiaia ha i suoi valori e la sua bellezza.
22 Novembre 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

A Ouagadougou apre una casa per anziani: per Marie e Angele inizia una nuova vita

IT | ES | DE | NL | ID
23 Ottobre 2017
BEIRA, MOZAMBICO

Dare da mangiare agli anziani in Mozambico: distribuiti aiuti alimentari ai più poveri nella città di Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Ottobre 2017
LOME, TOGO

Telemedicina per i bambini di strada e gli anziani in Togo: dove scienza e solidarietà si alleano

IT | ES | FR
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
7 Febbraio 2018
Avvenire
L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze
26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova
«Il dolore è lingua che accomuna»
24 Gennaio 2018
La Stampa
Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”
18 Gennaio 2018
SIR
Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”
21 Dicembre 2017
La Stampa
Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani
tutta la rassegna stampa correlata