<<<<  Back

 

The commitment of the Community of Sant'Egidio

 

Abolitions, 
commutations,
moratoria, ...

 

Archives News

 

Other news from the Community of Sant'Egidio

 

 

 

 

 

 

 
NO alla Pena di Morte
Campagna Internazionale
Comunità di Sant'Egidio

 

Comuità di Sant'Egidio

 

PENA DI MORTE: CRESCE IL FRONTE MONDIALE NASCE LA WORLD COALITION AGAINST DEATH PENALTY

 

IL MARYLAND HA DICHIARATO UNA MORATORIA GENERALE delle esecuzioni finché non verrà dimostrato che i fattori razziali non giocano - come sostenuto da molte parti - un ruolo decisivo. Nelle ultime 2 settimane sono diventati 101, dal 1973, gli innocenti condannati a morte negli USA che, dopo molti anni nel braccio della morte, sono stati liberati.

 

RAY KRONE, il 100°mo, ha speso 10 anni nel braccio della morte in Arizona per un delitto commesso da altri e da cui è stato scagionato solo grazie al testo del DNA.

 

THOMAS KIMBELL è diventato il 101°mo, dopo essere stato condannato a morte nella Contea di Lawrence in Pensylvania nel 1998. Il 3 maggio è stato scagionato da ogni accusa, dopo un nuovo processo.

 

NASCE A ROMA LA WORLD COALITION AGAINST DEATH PENALTY

A MENO DI UN ANNO DAL I CONGRESSO MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE DI STRASBURGO (GIUGNO 2001)

 

LUNEDI' 13 MAGGIO 2002 PRESSO LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO SI TERRA' LA RIUNIONE FONDATIVA DELLA NASCITA DELLA WORLD COALITION AGAINST DEATH PENALTY

 

Parteciperanno tutte le principali organizzazioni impegnate per la difesa dei diritti umani e contro la pena di morte, da Amnesty International a Sant'Egidio, da Ensemble Contre la Pein de Mort alla (NCADP) National Coalition Against Dealth Penalty (USA), da FIDH, LIDH a Nessuno Tocchi Caino.

 

L'Atto ufficiale di nascita avrà un momento di celebrazione pubblica, alla presenza della stampa internazionale, Lunedì 13 maggio 2002 alle ore 18.30 Piazza di S. Egidio 3a

 

Interverrà il Sindaco di Roma Walter Veltroni, saranno presenti Senatori e Deputati del Comitato Interparlamentare Contro la Pena di Morte, Sindaci e Rappresentanti delle Città contro la Pena di Morte nel Mondo. Verranno diffuse in tale occasione notizie sulle principali iniziative in corso di realizzazione.