Comunità di Sant'Egidio - Napoli 2007 - Per un mondo senza violenza - Religioni e Culture in dialogo Comunità di Sant'Egidio - Napoli 2007 - Per un mondo senza violenza - Religioni e Culture in dialogo

Maria da Luz Dai Guebuza
Esposa do Presidente da República de Moçambique

Si è laureata in biologia all’Università Eduardo Mondlane e ha lavorato a livello nazionale alla Convenzione sulla diversità biologica.

Ha partecipato alla lotta di indipendenza per il Mozambico operando attivamente per l’emancipazione delle donne mozambicane e lo sviluppo del Paese.

Attualmente svolge la sua attività politica occupandosi di appoggio alle comunità, sviluppo delle attività sociali, con particolare attenzione ai bambini e alle donne.

E’ madrina della Campagna dell’Unicef “Insieme per i bambini, Insieme contro l’AIDS”. Dal 2005 è impegnata nella Campagna “Bambini nostro futuro” che ha l’obiettivo di sensibilizzare il paese sui problemi dell’infanzia e per suscitare lo spirito di solidarietà fra i mozambicani.

Grazie al suo impegno in seno alla società civile, alle Ong e alle organizzazioni di base è una figura molto amata dal popolo mozambicano.