PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Preghiera con Maria Madre del Signore
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Preghiera con Maria Madre del Signore
martedì 22 giugno


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Lo Spirito del Signore è su di te,
chi nascerà da te sarà santo.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Matteo 7,6.12-14

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Ecco, Signore, i tuoi servi:
avvenga a noi secondo la Tua Parola.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il brano evangelico continua il Discorso della montagna con l'esortazione di Gesù ai discepoli: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci". L'immagine si collega al culto antico che prevedeva di offrire a Dio la carne delle vittime e i frutti della terra, come prescrive il Levitico (22,1-14). La carne non va data né ai cani che la calpestano né le perle vanno gettate ai porci perché le rifiutano. Questa frase non riguarda le persone che non sarebbero adatte a ricevere il Vangelo. Gesù invita piuttosto a non trattare il Vangelo con leggerezza, ma a tenerlo in grande considerazione per la propria vita e per quella altrui. Non dobbiamo sprecare le parole del Vangelo né dobbiamo gettare al vento quelle della predicazione. Il Vangelo è un tesoro preziosissimo che va tenuto in gran conto e non deve essere gettato via. Così avviene ogni volta che siamo concentrati in noi stessi e lasciamo scivolare via la predicazione. L'evangelista riporta quindi un altro detto di Gesù: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro". È il modo per applicare tutta la Legge e i Profeti. Questa norma viene chiamata "regola d'oro", ed è presente in quasi tutte le grandi religioni. Essa coglie quella sapienza che viene dall'Alto e che è stata deposta nel cuore di ogni uomo. Matteo la formula in modo affermativo per sottolineare che non basta astenersi dal male, è necessario compiere il bene. E se la iscriviamo nella vita di Gesù, acquista un sapore unico: quell'amore per gli altri che non conosce limiti né contraccambi perché del tutto gratuito. Il Vangelo è la porta stretta che porta alla salvezza. Potremmo dire "stretta" perché è un piccolo libro, simile a una piccola porta. Ma è la porta che apre al regno di Dio. Larga invece è la porta dell'egoismo, della superbia, dell'odio, della violenza: tutte conducono alla "perdizione", dice Gesù. Affidiamoci al Vangelo e saremo guidati dalla sua luce verso il regno di Dio.