PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria della Madre del Signore
Parola di Dio ogni giorno

Memoria della Madre del Signore

Memoria del profeta Elia che fu rapito in cielo e lasciò a Eliseo il suo mantello. Per i musulmani è la Festa del sacrificio (Aid-al-Adha). Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria della Madre del Signore
martedì 20 luglio

Memoria del profeta Elia che fu rapito in cielo e lasciò a Eliseo il suo mantello. Per i musulmani è la Festa del sacrificio (Aid-al-Adha).


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Lo Spirito del Signore è su di te,
chi nascerà da te sarà santo.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Matteo 12,46-50

Mentre egli parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: "Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti". Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre".


 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Ecco, Signore, i tuoi servi:
avvenga a noi secondo la Tua Parola.

Alleluia, alleluia, alleluia !

È un episodio riportato da tutti i sinottici. E già questo ne indica l'importanza per la vita della prima comunità cristiana. Gesù sta ancora parlando alla folla ed ecco che sua madre e i suoi fratelli arrivano e cercano di incontrarlo. La folla è numerosa e impedisce però ai familiari di Gesù di avvicinarsi. L'evangelista nota che stanno "fuori", ossia che non sono tra coloro che lo stanno ascoltando. Non è una notazione solo spaziale. L'evangelista sottolinea che la fede non passa attraverso il legame di sangue, ma attraverso l'ascolto della Parola di Dio. A chi gli riferisce che "fuori" ci sono la madre e i fratelli che lo aspettano, Gesù risponde che sua madre e i suoi parenti sono quelli che lo ascoltano, quelli che stanno "dentro" ad ascoltare la predicazione del Vangelo. Gesù,vuole indicare con chiarezza che la sua vera famiglia è quella composta dai suoi discepoli, da coloro che hanno fiducia in lui, dai poveri che si affidano a lui. La Parola di Dio affina i rapporti "naturali" e ne crea di nuovi attraverso l'opera dello Spirito effuso nei cuori. Dall'ascolto della Parola di Dio nasce una nuova famiglia, molto più larga e salda di quella cosiddetta naturale. I legami di fraternità che Gesù è venuto a creare non sono fondati su noi stessi e sulle nostre appartenenze mondane ma sull'ascolto della Parola di Dio. La comunità cristiana radunata dal Vangelo è una benedizione per l'intera società e particolarmente per i soli, i poveri, gli abbandonati, gli afflitti, i perseguitati. Per questi ultimi, la comunità dei discepoli è spesso l'unica famiglia che li accoglie e li custodisce.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO