PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Preghiera della Santa Croce
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Preghiera della Santa Croce
venerdì 24 settembre


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Luca 9,18-22

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: "Le folle, chi dicono che io sia?". Essi risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto". Allora domandò loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro rispose: "Il Cristo di Dio". Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno.
"Il Figlio dell'uomo - disse - deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno".

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Gesù chiede ai discepoli cosa la gente pensi di lui. I discepoli, come in un dialogo di preghiera, riferiscono a Gesù le voci correnti, quelle che erano giunte anche a Erode. In realtà, Gesù voleva sapere piuttosto cosa loro, che ormai da tempo gli stavano accanto, pensassero di lui. Gesù sentiva quel gruppo come la sua famiglia, come coloro che realizzavano concretamente la sua predicazione. Per questo voleva conoscere il loro cuore, cosa pensassero realmente di lui. Pietro, a nome di tutti, risponde: "Il Cristo di Dio". È una professione solenne. E ancor più chiara di quella riportata nel brano parallelo di Marco, visto che alla parola "Messia" qui si aggiunge "di Dio". Davvero Pietro è il primo, colui che a nome di tutti professa la vera fede. Egli ci sta davanti perché ciascuno di noi risponda con le stesse parole alla domanda che Gesù continua a rivolgere anche a noi: "Ma voi, chi dite che io sia?". È Gesù stesso che chiede alla nostra mente e al nostro cuore di comprenderlo e amarlo come il Salvatore, come colui che libera anche noi dal peccato e dalla morte. Il segreto sulla sua persona che Gesù impone ai discepoli non è per nascondersi; al contrario non vuole che si travisi la sua missione ponendola su binari mondani e falsi. La difficoltà per comprendere in profondità la sua missione emerge immediatamente quando aggiunge quale sorte lo attende a Gerusalemme. Il messaggio di Gesù è chiaro: per giungere alla risurrezione bisogna passare dalla croce. È il mistero della vita di Gesù, della Chiesa e dei discepoli di ogni tempo. La vittoria del bene sul male passa sempre per la via della croce.