PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Preghiera con Maria Madre del Signore
Parola di Dio ogni giorno

Preghiera con Maria Madre del Signore

Memoria di san Venceslao (+929), venerato come martire in Boemia. Memoria di William Quijano, giovane salvadoregno della Comunità di Sant'Egidio, ucciso nel 2009 dalla violenza delle maras. Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Preghiera con Maria Madre del Signore
martedì 28 settembre

Memoria di san Venceslao (+929), venerato come martire in Boemia. Memoria di William Quijano, giovane salvadoregno della Comunità di Sant'Egidio, ucciso nel 2009 dalla violenza delle maras.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Lo Spirito del Signore è su di te,
chi nascerà da te sarà santo.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Luca 9,51-56

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l'ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: "Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?". Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Ecco, Signore, i tuoi servi:
avvenga a noi secondo la Tua Parola.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Con questo brano Luca fa iniziare il viaggio di Gesù con i discepoli verso Gerusalemme. Gesù sapeva che il Vangelo - anche a costo della vita - doveva essere predicato a Gerusalemme, nel cuore del popolo d'Israele. I discepoli volevano fermarlo, ma Gesù "decisamente" - con questa parola l'evangelista mostra la ferma volontà del Maestro - si incamminò verso la città santa. L'obbedienza al Padre e l'urgenza di comunicare il Vangelo dell'amore hanno il primato assoluto nella sua vita. Gesù perciò con decisione, ossia obbedendo volentieri e con radicalità alla volontà del Padre, si avvia verso Gerusalemme. L'evangelista nota che mandò davanti a lui alcuni discepoli "per preparargli l'ingresso". È una piccola nota che, in realtà, descrive la missione stessa della Chiesa che è, appunto, quella di preparare i cuori all'incontro diretto con Gesù. La prima tappa è in un villaggio della Samaria. I discepoli, appena giunti in quel luogo, si trovano di fronte a un netto rifiuto da parte di quei samaritani. Costoro, probabilmente, volevano impedire a quei galilei di andare a Gerusalemme passando per la Samaria. Era un questione tipicamente etnica, segnata anche da una dimensione religiosa. Giacomo e Giovanni - stizziti dalla durezza dell'atteggiamento di quei samaritani - reagiscono con altrettanta durezza. E tornati da Gesù gli riferirono la loro intenzione di far scendere il fuoco al cielo e sterminarli. Gesù risponde con l'amore alla freddezza di chi non vuole accoglierlo e - nota l'evangelista Luca - rimprovera duramente lo "zelo" violento dei due discepoli. Ancora una volta emerge con chiarezza la visione evangelica della vita che Gesù ci propone: vincere il male con il bene.