Per prevenire il Covid-19 devi essere "BRAVO!"

Difendiamo i diritti dei bambini in Africa, con la registrazione allo stato civile e la protezione della salute

Mentre molti paesi africani avviano le misure di sicurezza e prevenzione per il Covid-19, come il lockdown, le attività di BRAVO! continuano in piena sicurezza per proteggere tutti i bambini dalla tratta e dallo sfruttamento.
In questi giorni tutti i nostri operatori sono stati formati sul Covid-19 e sulle precauzioni da prendere per evitare il contagio. Accanto alla sensibilizzazione sulla registrazione delle nascite, diffondono le informazioni sul Covid e sui comportamenti da adottare per ridurre il rischio di contrarre la malattia.
Hanno inoltre fornito a tutti i centri di stato civile e ai centri sanitari con cui collaborano, mascherine, gel disinfettante e sistemi per permettere a tutti i visitatori di lavare le mani.
Come ha affermato di recente il Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, i numeri dei decessi a causa di Covid-19 in Africa scontano le carenze di statistiche demografiche e sanitarie affidabili, a causa della mancanza di registrazione allo stato civile dei bambini.
Emerge con maggiore chiarezza il valore della registrazione delle nascite, in primo luogo per proteggere i bambini dallo sfruttamento, ma anche per poter sorvegliare l’andamento delle epidemie e per attuare interventi di salute pubblica, per salvare la vita del maggior numero di persone.

PER SOSTENERE IL LAVORO DI BRAVO! PER LA REGISTRAZIONE ANAGRAFICA CLICCA QUI

PER SAPERNE DI PIÙ