Binario 21 della Stazione di Milano: il 29 gennaio Sant'Egidio e Comunità Ebraica celebrano la #Giornatadellamemoria

Commemorazione al Memoriale della Shoah con Andrea Riccardi, Liliana Segre, Ferruccio De Bortoli e il rabbino Arbib

Domenica 29 gennaio 2017 la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità Ebraica di Milano si ritrovano per ricordare gli ebrei deportati dalla Stazione Centrale il 30 gennaio 1944 e nei mesi successivi. Presente alla cerimonia anche Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Questa commemorazione giunge nel 2017 alla sua 21a edizione, da quando – il 30 gennaio 1997 – la Comunità di Sant’Egidio insieme con Liliana Segre - sopravvissuta, partita all’età di13 anni per Auschwitz il 30 gennaio 1944 - e alla presenza di rav Giuseppe Laras, si ritrovarono per fare memoria in quello che allora era un umido e buio sotterraneo della Stazione Centrale. Quel sotterraneo è ora parte del Memoriale della Shoah di Milano.

Dal luglio al novembre 2016 questo stesso luogo ha aperto di nuovo le sue porte, come nel 2015, ospitando nelle ore notturne circa 1.500 profughi. Questo è stato possibile grazie all’iniziativa della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e della Comunità di Sant’Egidio, insieme con centinaia di milanesi che hanno scelto di non restare indifferenti e si sono avvicendati nel distribuire pasti, preparare i letti, alleviare i disagi più diversi.

Come in tutte le precedenti edizioni, anche quest’anno Liliana Segre porterà la sua testimonianza. Interverranno inoltre Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, rav Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano, Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Jovica Jovic, musicista rom, suonerà in memoria dello sterminio dei Rom e dei Sinti.

Appuntamento alle ore 18:15, ingresso da Largo Edmond J. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3. I posti per assistere all’incontro all’interno sono limitati ed è obbligatorio iscriversi on-line (CLICCA QUI).
Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a [email protected].
Sarà comunque possibile per tutti seguire l’evento all’esterno, tramite video collegamento sul piazzale antistante il Memoriale.