A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

Quest'anno la Giornata internazionale della disabilità coincide con l’inizio del nuovo anno liturgico, che nella diocesi di Napoli si apre con la solenne e gioiosa liturgia eucaristica con le persone disabili e il conferimento del sacramento della Confermazione e dell’Eucarestia a 19 giovani e adulti, disabili e non, che si sono preparati durante l’anno.

Nella cattedrale gremita, insieme alla Comunità di Sant'Egidio erano presenti anche molte associazioni che accompagnano le persone con disabilità. Nel suo 10° anniversario, la liturgia della  1a domenica di Avvento a Napoli si è fatta sempre più inclusiva: alcune persone non disabili hanno manifestato il desiderio di essere cresimati in questa occasione per la gioia che essa riesce a comunicare.

E proprio della gioia ha parlato il cardinale Sepe durante l’omelia, sottolineando come ciascuno è stato chiamato per nome per vivere un giorno di festa speciale con tutti gli amici di Gesù, giorno in cui lui ci ha chiamati a riunirci per farci visita e donare il suo Spirito.