PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Vigilia del giorno del Signore
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Vigilia del giorno del Signore
sabato 19 ottobre


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Chiunque vive crede in me
non morrà in eterno.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dalla lettera di Paolo ai Romani 4,13.16-18

Infatti non in virtù della Legge fu data ad Abramo, o alla sua discendenza, la promessa di diventare erede del mondo, ma in virtù della giustizia che viene dalla fede. Eredi dunque si diventa in virtù della fede, perché sia secondo la grazia, e in tal modo la promessa sia sicura per tutta la discendenza: non soltanto per quella che deriva dalla Legge, ma anche per quella che deriva dalla fede di Abramo, il quale è padre di tutti noi - come sta scritto: Ti ho costituito padre di molti popoli -davanti al Dio nel quale credette, che dà vita ai morti e chiama all'esistenza le cose che non esistono.
Egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza, e così divennepadre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Se tu credi, vedrai la gloria di Dio,
dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Paolo afferma che fin dall'inizio della storia la salvezza viene dalla fede. E richiama il libro della Genesi che narra la conversione di Abramo. Scrive l'apostolo più avanti: «Abramo credette a Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia». La vita di Abramo è la testimonianza della forza che scaturisce dalla fede. Egli infatti fu giustificato per la fede e non per le opere che aveva compiute. In effetti si affidò totalmente a Dio, anche senza avere assicurazioni chiare ed evidenti. Per questo è chiamato giusto: Dio lo rese tale per la fede e lo salvò. Abramo diviene quindi esempio del credente giustificato per la fede, appunto perché credette alla Parola di Dio. L'apostolo può dire perciò che Abramo «è padre di tutti noi», di tutti i credenti. A causa della fede il santo patriarca conobbe un destino diverso: affidandosi totalmente a colui che lo aveva chiamato, fu liberato dalla schiavitù di se stesso, delle sue opere e delle sue tradizioni. Per la fede, non certo per la chiarezza della visione o per la certezza delle proprie convinzioni, Abramo lasciò la sua terra e si incamminò verso un destino che non conosceva. Per la fede assoluta e totale in Dio portò sino sul monte l'unico figlio, Isacco, per immolarlo. Dio glielo riconsegnò. Su questa strada Paolo invita a camminare anche coloro che accolgono Gesù come Signore.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO