PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria di Gesù crocifisso
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Memoria di Gesù crocifisso


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Matteo 6,19-23

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Gesù esorta i discepoli di ieri e di oggi a non accumulare “tesori sulla terra”. È un insegnamento di grande saggezza, soprattutto in una società ricca e opulenta come la nostra. Abbiamo bisogno di liberarci dalla schiavitù del possesso e del consumo che spingono in basso la nostra vita a considerare come importante solo le cose, la materia. Gesù, poco più avanti, mette in guardia i discepoli dal pericolosissimo equivoco di chi pensa di poter “servire due padroni”. Conosciamo bene la severità di Gesù riguardo al potere che le cose e il denaro esercitano su di noi. In effetti, nel nostro mondo si sta sempre più affermando una vera e propria dittatura del materialismo. È come una mano invisibile che ci impone di sottostare alle leggi del consumo e dell’accumulo di beni. L’insegnamento del Vangelo è molto chiaro a questo proposito: chi accumula molto è preda di un grande amore per le cose, è mosso da una passione che rapisce il cuore. Per questo Gesù afferma: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore”. Il vero tesoro - continua Gesù - è là dov’è diretto il cuore. È necessario perciò coltivare il cuore e farlo crescere secondo il Vangelo. La parola evangelica deve modellare il nostro agire e i nostri sentimenti, forgiare uno stile di vita lontano dalla brama di possesso e di accumulo che Gesù paragona alla ruggine che consuma il cuore. Accumulare tesori nel cielo, invece, significa amare la Parola e metterla in pratica. Essa ci porta nel cielo. Scrive il profeta: “Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra… così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca” (Is 55,10-11). Il cielo, allora, non è solo una meta lontana; il cielo è la vita con il Signore, con i fratelli e con i poveri. Chi spende la propria vita secondo le indicazioni del Vangelo accumula tesori che resteranno fissi nei cieli; non solo nessuno potrà rubarli al credente, ma frutteranno abbondantemente in amore e in bontà.