PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria di Gesù crocifisso
Parola di Dio ogni giorno

Memoria di Gesù crocifisso

Memoria di san Bonifacio, vescovo e martire. Annunciò il Vangelo in Germania e fu ucciso mentre celebrava l'Eucarestia (+754).
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria di Gesù crocifisso
venerdì 5 giugno

Memoria di san Bonifacio, vescovo e martire. Annunciò il Vangelo in Germania e fu ucciso mentre celebrava l'Eucarestia (+754).


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal libro di Tobia 11,5-17

Anna intanto sedeva scrutando la strada per la quale era partito il figlio. Quando si accorse che stava arrivando, disse al padre di lui: "Ecco, sta tornando tuo figlio con l'uomo che l'accompagnava". Raffaele disse a Tobia, prima che si avvicinasse al padre: "Io so che i suoi occhi si apriranno. Spalma il fiele del pesce sui suoi occhi; il farmaco intaccherà e asporterà come scaglie le macchie bianche dai suoi occhi. Così tuo padre riavrà la vista e vedrà la luce". Anna corse avanti e si gettò al collo di suo figlio dicendogli: "Ti rivedo, o figlio. Ora posso morire!". E si mise a piangere.
Tobi si alzò e, incespicando, uscì dalla porta del cortile. Tobia gli andò incontro, tenendo in mano il fiele del pesce. Soffiò sui suoi occhi e lo trasse vicino, dicendo: "Coraggio, padre!". Gli applicò il farmaco e lo lasciò agire, poi distaccò con le mani le scaglie bianche dai margini degli occhi. Tobi gli si buttò al collo e pianse, dicendo: "Ti vedo, figlio, luce dei miei occhi!". E aggiunse: "Benedetto Dio! Benedetto il suo grande nome! Benedetti tutti i suoi angeli santi! Sia il suo santo nome su di noi e siano benedetti i suoi angeli per tutti i secoli. Perché egli mi ha colpito, ma ora io contemplo mio figlio Tobia". Tobia entrò in casa lieto, benedicendo Dio con tutta la voce che aveva. Poi Tobia informò suo padre del viaggio che aveva compiuto felicemente, del denaro che aveva riportato, di Sara, figlia di Raguele, che aveva preso in moglie e che stava venendo e si trovava ormai vicina alla porta di Ninive.
Allora Tobi uscì verso la porta di Ninive incontro alla sposa di lui, lieto e benedicendo Dio. La gente di Ninive, vedendolo passare e camminare con tutto il vigore di un tempo, senza che alcuno lo conducesse per mano, fu presa da meraviglia. Tobi proclamava davanti a loro che Dio aveva avuto pietà di lui e che gli aveva aperto gli occhi. Tobi si avvicinò poi a Sara, la sposa di suo figlio Tobia, e la benedisse dicendole: "Sii la benvenuta, figlia! Benedetto sia il tuo Dio, che ti ha condotto da noi, figlia! Benedetto sia tuo padre, benedetto mio figlio Tobia e benedetta tu, o figlia! Entra nella casa, che è tua, sana e salva, nella benedizione e nella gioia; entra, o figlia!".

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Alleluia, alleluia, alleluia !

In questa scena del ritorno di Tobia a casa è l'angelo Raffaele a prendere per primo l'iniziativa. Giunti nei pressi di Ninive, infatti, Raffaele (che significa "Dio guarisce") si rivolge a Tobia e gli descrive ciò che deve fare quando incontra il padre. Tobia obbedisce: appena vede il padre lo abbraccia. Ci troviamo in quello stesso cortile (v. 10) nel quale Tobi aveva perso la vista. Tobi, come fece Giacobbe con il figlio Giuseppe appena lo vide (Gen 46,30), gli getta le braccia al collo e gli dice: "Luce dei miei occhi". Tobia gli spalma quindi il fiele del pesce sugli occhi e Tobi riacquista la vista. Tutto nasce dalle parole dell'angelo. E Tobia sa bene ormai che se ascolta e mette in pratica quanto l'angelo gli dice, quella parola è efficace. In effetti, la Parola deve ritrovare il suo primato nella nostra vita perché si realizzi il disegno di Dio che è la nostra salvezza. Tobi, ricevuta la vista, si rivolge a Dio per benedirlo e ringraziarlo perché gli ha usato misericordia e non castigo. In pochi versetti per ben otto volte ricorre il verbo "benedire". Tobia, al vedere la gioia del padre, non trattiene la sua: "Entrò in casa, pieno di gioia e benedicendo Dio a piena voce" (v. 15). Anche molti abitanti di Ninive gioirono al vedere quanto era accaduto. E Tobi, da parte sua, "proclamava davanti a loro che Dio aveva avuto misericordia di lui e che gli aveva riaperto gli occhi" (v. 16). La gioia di questo padre nell'accogliere alle porte della città la sposa del figlio è contagiosa. L'intera comunità giudaica di Ninive è in festa per l'ingresso di Sara, mentre Tobi la benedice sottolineando ancora una volta l'azione di Dio. La festa conclusiva (vv. 18-19) appare come una nuova celebrazione delle nozze il cui protagonista però non sembra più essere Tobia, ma il vecchio padre Tobi che vedeva i suoi ultimi anni di vita benedetti in maniera straordinaria dal Signore. La sua gioia straripante non solo coinvolge l'intera comunità, ma fa cadere anche il muro di diffidenza che Nadab e Achikar si erano costruiti: vanno a congratularsi con Tobi e si riconciliano. La gioia del credente è contagiosa e cambia il mondo.