PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria dei Santi e dei Profeti
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Memoria dei Santi e dei Profeti
mercoledì 10 giugno


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi siete una stirpe eletta,
un sacerdozio regale, nazione santa,
popolo acquistato da Dio
per proclamare le sue meraviglie.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dalla seconda lettera di Paolo ai Corinzi 3,4-11

Proprio questa è la fiducia che abbiamo per mezzo di Cristo, davanti a Dio. Non che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio, il quale anche ci ha resi capaci di essere ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà vita.
Se il ministero della morte, inciso in lettere su pietre, fu avvolto di gloria al punto che i figli d'Israele non potevano fissare il volto di Mosè a causa dello splendore effimero del suo volto, quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito? Se già il ministero che porta alla condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero che porta alla giustizia. Anzi, ciò che fu glorioso sotto quell'aspetto, non lo è più, a causa di questa gloria incomparabile. Se dunque ciò che era effimero fu glorioso, molto più lo sarà ciò che è duraturo.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi sarete santi
perché io sono santo, dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Mai come in questa lettera Paolo è costretto a parlare di sé. Non lo fa per protagonismo, ma per tenere legata al Vangelo la comunità di Corinto. E aggiunge che è "conosciuta e letta da tutti gli uomini" (v. 2). Potremmo dire che la vita stessa della comunità è l'annuncio più chiaro e forte del Vangelo. Si radica qui quanto Gregorio Magno diceva: "La Scrittura cresce con chi la legge". La "vera" Scrittura, la "lettera di Cristo" è la comunità vivente. In essa appare la forza della Parola incisa dallo Spirito nei cuori degli ascoltatori attraverso la predicazione dell'apostolo. Il legame tra la predicazione e il cuore di chi ascolta non è dato dall'abilità di chi annuncia il Vangelo ma dallo Spirito che è presente nel suo cuore. Paolo lo ha già scritto nella prima Lettera alla comunità: "Io venni tra voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza" (2,3-4). Nelle parole dell'apostolo emerge l'amore appassionato con il quale egli ha comunicato la Parola di Dio perché arrivasse al cuore. Per questo ha faticato e ha speso anni della sua vita. Rivendica la paternità sulla comunità perché non si distragga dal fondamento del Vangelo. Il brano termina con una rilettura della rivelazione fatta da Dio a Mosè sul Sinai. Paolo paragona la rivelazione della legge, avvenuta su tavole di pietra, con la rivelazione del Vangelo. Ma quest'ultima, che viene dallo Spirito, è ben più profonda della prima perché non è scolpita su tavole di pietra, ma nei cuori. E aggiunge: "La lettera uccide, lo spirito vivifica" (v. 8). E lo spirito di Gesù toglie ogni velo ad una religiosità rituale per mostrare che l'essenza eterna del Vangelo è l'amore.