PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria degli apostoli
Parola di Dio ogni giorno

Memoria degli apostoli

Festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, martiri a Roma intorno agli anni 60-70. Ricordo del beato Raimondo Lullo (1235-1316). Catalano, vicino allo spirito di san Francesco, amò i musulmani e promosse il dialogo fra i credenti.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria degli apostoli
mercoledì 29 giugno

Festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, martiri a Roma intorno agli anni 60-70. Ricordo del beato Raimondo Lullo (1235-1316). Catalano, vicino allo spirito di san Francesco, amò i musulmani e promosse il dialogo fra i credenti.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Se moriamo con lui, vivremo con lui
se perseveriamo con lui, con lui regneremo.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Matteo 16,13-20

Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: "La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?". Risposero: "Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". Disse loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". E Gesù gli disse: "Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Se moriamo con lui, vivremo con lui
se perseveriamo con lui, con lui regneremo.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Celebriamo oggi la festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, una memoria che accompagna la storia quasi bimillenaria della Chiesa. La tradizione ritiene che Pietro e Paolo morirono martiri nello stesso giorno, il 29 giugno dell'anno 67 o 68, l'uno crocifisso sulla collina vaticana - forse nel luogo ove sorge oggi la chiesa di San Pietro in Montorio - e l'altro decapitato sulla via Ostiense. Sono chiamati "le colonne della Chiesa", in particolare della Chiesa romana che non solo li venera santi ma si gloria di averli come fondamenta del proprio edificio spirituale. L'antico scrittore cristiano Tertulliano ricorda che Pietro e Paolo donarono a Roma la loro dottrina assieme al loro sangue. Possiamo allora cantare, uniti anche alla Chiesa d'Oriente (che li festeggia subito dopo il Natale): "Sia lode a Pietro e a Paolo, queste due grandi luci della Chiesa; essi brillano nel firmamento della fede". Essi brillano non solo nel cielo di Roma, ma anche nel cuore di quei credenti che conservano la loro predicazione e custodiscono la preziosa testimonianza di una fede vissuta sino all'effusione del sangue. È sulla fede di questi due martiri che si fonda la Chiesa di Roma ed è su questa fede che poggia la nostra povera, fragile e debole fede di cristiani dell'ultima ora. La loro immagine è davanti a noi perché ricordiamo il loro esempio secondo quanto scrive la Lettera agli Ebrei: "Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato" (12,4). Pietro e Paolo resistettero sino al sangue.
Essi tornano oggi in mezzo a noi e predicano ancora con le loro parole e la loro stessa vita. Scrive Matteo che il Signore chiamò i Dodici e li mandò due a due. Ebbene due di loro, Pietro e Paolo, dalla lontana Palestina, sono stati mandati sino a Roma per predicare il Vangelo. Erano due uomini molto diversi l'uno dall'altro: "umile pescatore di Galilea" il primo, "maestro e dottore" l'altro, come canta il prefazio della santa Liturgia di questo giorno. Diversa fu anche la loro storia di credenti. Pietro fu chiamato da Gesù mentre riassettava le reti sulle rive del mare di Galilea. Era un semplice pescatore che svolgeva onestamente il suo lavoro, talora molto pesante. Tuttavia, non era assente dal suo animo l'inquietudine per una vita sempre uguale, assieme al desiderio di un mondo nuovo ove non fosse rara la carità e fossero sconfitte invece l'indifferenza e l'inimicizia. Non appena quel giovane Maestro di Nazareth lo chiamò a una vita più larga e a pescare uomini e non pesci, subito, lasciate le reti, lo seguì. Lo troviamo poi tra i Dodici, con il tipico temperamento dell'uomo focoso e sicuro. Eppure bastò una serva per portarlo al tradimento. Il vero Pietro è quello debole che si lascia toccare dallo Spirito di Dio e, primo tra tutti, proclama: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente", come abbiamo ascoltato dal Vangelo (Mt 16,16). E il Signore fece di questa debolezza la "pietra" che avrebbe dovuto confermare i fratelli.
Paolo lo troviamo da giovane accanto a coloro che stanno lapidando Stefano, a guardia dei mantelli dei lapidatori. Era zelante nel combattere la giovane comunità cristiana. Si fece persino autorizzare a perseguitarla. Ma sulla via di Damasco il Signore lo fece cadere dal cavallo delle sue sicurezze e del suo orgoglio ben più forti del cavallo su cui stava. Trovatosi a terra, nella polvere, alzò gli occhi al cielo e vide il Signore. Questa volta, come Pietro dopo il tradimento, anche Paolo si sentì toccare il cuore: non sgorgarono le lacrime ma gli occhi rimasero chiusi e non vedeva più. Lui, abituato a guidare gli altri, dovette essere afferrato per mano e condotto a Damasco. Il Vangelo predicato da Anania gli aprì il cuore e gli occhi. Paolo predicò prima agli ebrei e poi ai pagani, fondando molte comunità. Per compiere questa sua missione non mancò di opporsi neppure a Pietro. "Il Signore però mi è stato vicino - scrive a Timoteo - e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l'annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone. Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno" (2 Tm 4,17-18).
La Chiesa fin dall'inizio li ha voluti ricordare assieme, quasi a ricomporre in unità la loro testimonianza. Essi, con le loro diverse ricchezze, con il loro carisma, hanno fondato un'unica Chiesa di Cristo. Le loro caratteristiche fanno in certo modo parte della fede e della vita di questa Chiesa, vorrei dire della nostra stessa fede. Si potrebbe affermare che non si può essere cristiani in modo piattamente identico. La nostra fede dovrebbe respirare con lo spirito di questi due testimoni: con la fede umile e salda di Pietro e il cuore ampio e universale di Paolo. Se ogni credente, se ogni Chiesa deve vivere non per se stessa ma perché il Vangelo sia annunciato, tanto più ciò è un dovere per la Chiesa di Roma e per ogni suo membro. Oggi gli apostoli Pietro e Paolo tornano a sedersi in mezzo a noi e ci esortano a non rinchiuderci e a non pensare unicamente ai nostri problemi, fossero anche religiosi, ma a sentire l'urgenza di confermare la fede dei fratelli e di uscire ad annunciare il Vangelo a coloro che ancora non lo hanno accolto.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO