PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria di Gesù crocifisso
Parola di Dio ogni giorno

Memoria di Gesù crocifisso

Memoria del genocidio del 1994 in Ruanda.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria di Gesù crocifisso
venerdì 7 aprile

Memoria del genocidio del 1994 in Ruanda.


Lettura della Parola di Dio

Lode a te, o Signore, sia lode a te.

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Lode a te, o Signore, sia lode a te.

Dal vangelo di Giovanni 10,31-42

Di nuovo i Giudei raccolsero delle pietre per lapidarlo. Gesù disse loro: "Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?". Gli risposero i Giudei: "Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio". Disse loro Gesù: "Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio - e la Scrittura non può essere annullata -, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: "Tu bestemmi", perché ho detto: "Sono Figlio di Dio"? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre". Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase. Molti andarono da lui e dicevano: "Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero". E in quel luogo molti credettero in lui.


 

Lode a te, o Signore, sia lode a te.

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Lode a te, o Signore, sia lode a te.

Davanti all'esplosione di odio e al tentativo di lapidazione suscitati dalla predicazione del Vangelo Gesù reagisce con la calma di chi sa di fare la volontà del Padre che sta nei cieli. E dice a coloro che cercano di lapidarlo: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?» La folla ribatte che la sua durissima reazione non nasce da qualche azione scorretta di Gesù ma dalla sua pretesa – questa sì insopportabile – ti farsi simile a Dio. Non reagiscono così i poveri e i deboli aiutati, amati e guariti che continuavano ad ascoltarlo e a seguirlo. Costoro hanno compreso che quell'amore non poteva non venire da Dio. Ma chi guarda con orgoglio e con freddezza il Vangelo e le opere che ne derivano rimane accecato. E per difendersi da quell'amore, che pretende il coinvolgimento di chi l'ascolta, si ripropone l'obiezione che appare più logica: «Non è possibile che la salvezza possa venire dal Vangelo, dalla debolezza della Chiesa, dall'umile testimonianza dei discepoli». È questo il senso dell'accusa: «Tu, che sei uomo, ti fai Dio!» Gesù è certamente vero uomo, ma è anche vero Dio. È il mistero di Gesù che il Vangelo ci rivela. Tale mistero si trasferisce anche alla Chiesa, opera dell'uomo e assieme di Dio. L'apostolo Paolo la definisce «Corpo di Cristo». Attraverso la Chiesa, i suoi sacramenti, la predicazione del Vangelo entriamo in contatto diretto con Dio. In tal senso potremmo dire che la Chiesa è l'opera di Cristo, anzi è il suo stesso «corpo» che si perpetua nel tempo. La comunità cristiana è il sacramento, il segno della presenza di Gesù lungo la storia. Queste affermazioni non solo non fermano la folla, al contrario la convincono a catturare Gesù. Ma egli fugge da loro. L'evangelista Giovanni vuole sottolineare che non sono i nemici che catturano Gesù, ma è Gesù che si consegna loro per amore. Per ora si allontana e si ritira nel luogo ove Giovanni battezzava. E qui in tanti accorrevano a lui e lo ascoltavano.