PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Preghiera nel Giorno del Signore
Parola di Dio ogni giorno

Preghiera nel Giorno del Signore

Festa di Cristo Re dell'universo.
Memoria della Presentazione al tempio della Madre di Dio. Questa festa, nata a Gerusalemme e celebrata anche in Oriente, ricorda insieme l'antico tempio e l'offerta al Signore che Maria fece della sua vita.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Preghiera nel Giorno del Signore
domenica 21 novembre

Festa di Cristo Re dell'universo.
Memoria della Presentazione al tempio della Madre di Dio. Questa festa, nata a Gerusalemme e celebrata anche in Oriente, ricorda insieme l'antico tempio e l'offerta al Signore che Maria fece della sua vita.


Prima Lettura

Dal libro del profeta Daniele 7,13-14

Guardando ancora nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d'uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.

Salmo responsoriale

Salmo 92 (93)

Il Signore regna, si riveste di splendore.

Il Signore regna, si riveste di maestà:
si riveste il Signore, si cinge di forza.

È stabile il mondo, non potrà vacillare.
Stabile è il tuo trono da sempre,
dall'eternità tu sei.

Davvero degni di fede i tuoi insegnamenti!
La santità si addice alla tua casa
per la durata dei giorni, Signore.

Seconda Lettura

Dal libro dell'Apocalisse 1,5-8

e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra
si batteranno il petto.
Sì, Amen!

Dice il Signore Dio: Io sono l'Alfa e l'Omèga, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!

Lettura del Vangelo

Alleluia, alleluia, alleluia !

Ieri sono stato sepolto con Cristo,
oggi risorgo con te che sei risorto,
con te sono stato crocifisso,
ricordati di me, Signore, nel Tuo Regno.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Giovanni 18,33-37

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: "Sei tu il re dei Giudei?". Gesù rispose: "Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?". Pilato disse: "Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?". Rispose Gesù: "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Gesù: "Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce".

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Ieri sono stato sepolto con Cristo,
oggi risorgo con te che sei risorto,
con te sono stato crocifisso,
ricordati di me, Signore, nel Tuo Regno.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Omelia

Con la festa di Cristo, re dell'universo, si chiude l'anno liturgico. Il brano evangelico che abbiamo ascoltato ci presenta Pilato che si rivolge a Gesù e gli chiede: "Dunque tu sei re?". "Tu lo dici: io sono re", gli risponde Gesù e aggiunge: "Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo". L'affermazione di Gesù è solenne e drammatica, nello stesso tempo. È proprio questa affermazione sulla sua regalità che porterà Pilato a consegnarlo ai sommi sacerdoti perché fosse crocifisso. Il governatore volle che fosse proprio questa condanna ad essere scritta su una tavoletta da affiggere sulla croce: "Gesù Nazareno, il re dei Giudei".
Certo, agli occhi umani Gesù appare davvero come uno strano re: per trono ha una croce, per corona una corona di spine, e per corte due ladri crocifissi con lui; ci sono poi solo poche donne con un giovane che, addolorati, si sono stretti sotto il patibolo. Eppure, è questa l'immagine che segna da sempre ogni comunità cristiana. La croce campeggia in ogni chiesa e soprattutto appare quando i cristiani sono perseguitati, oltraggiati sino ad essere uccisi. Di fronte a quella che sembra essere la sovranità del male, siamo invitati ad alzare lo sguardo sulla croce di Gesù e a contemplare il suo potere regale.
Il Vangelo ci dice che è da quella croce che viene sconfitto il principe del male. Gesù dalla croce libera gli uomini dal dominio del peccato e dalla morte. L'apostolo Paolo trasmise questa convinzione a tutte le Chiese, consapevole dello scandalo che avrebbe provocato: "Noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani" (1Cor 1,23). È da crocifisso che Gesù esercita il suo potere regale. È da quell'amore che porta sino a dare la propria vita per gli altri, che il male viene sconfitto. È da un amore come questo che inizia il nuovo regno, il nuovo mondo di pace. Più volte Gesù lo ha ripetuto ai discepoli nel corso dei tre anni che è stato con loro. E poco prima di morire - dopo che aveva assistito in silenzio a una lite tra di loro su chi fosse il primo - rivolse loro questa lezione di umiltà e di servizio: "I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. Voi però non fate così" (Lc 22,25-26). E lo mostrò per primo: "Il Figlio dell'uomo - disse loro - non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti" (Mt 20,28). E sulla croce avvenne il riscatto. Dalla croce di Gesù iniziò subito una nuova vita: un ladro trovò la salvezza pregando il crocifisso che era accanto, un'anziana madre e un giovane discepolo ricevettero dalle parole di quel crocifisso una nuova esistenza, due uomini buoni ma timorosi e rassegnati, Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo, ricevettero da quella croce la forza di uscire allo scoperto e mostrare la pietà per quel giusto ucciso ingiustamente. L'amore che sgorga dalla croce di Gesù ha spinto quei discepoli ad accogliersi gli uni gli altri e a impegnarsi per costruire un mondo più umano, più giusto a partire dalla commozione per quel crocifisso.
Questa festa di Cristo Re ci mostra l'amore regale che trasforma i cuori degli uomini e la vita del mondo. Stringiamoci attorno a questo re, debole e povero. È da lui crocifisso che sgorga la salvezza per tutti. E, con le parole dell'Apocalisse, gli diciamo: "A te Signore che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo sangue, che hai fatto di noi un regno di sacerdoti per il nostro Dio e Padre, a te la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen".